Categorie: roma

fino al 21.VII.2005 | Pat Steir – Blue Moon | Roma, Galleria Alessandra Bonomo

di - 16 Giugno 2005

A distanza di quasi due anni dalla concentrata personale D’acqua e aria tenutasi presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, l’artista americana Pat Steir (è nata a Newark –New Jersey- nel 1940, vive a New York) torna a Roma. E presenta una serie di opere recenti, prevalentemente su tela, con alcuni interessanti interventi di grafica.
Nello spazio rarefatto della galleria, i nuovi lavori esprimono in maniera assai suggestiva la ricerca sui colori e il gesto naturale che ormai da tempo caratterizza l’opera di questa artista già passata per varie Biennali e Documenta oltre che presente nei principali musei statunitensi.
Evidente è il legame con un’estetica tipicamente orientale, che la stessa Steir ravvisa quale elemento fondante della propria attività. Prima di giungere -a seguito di un lungo viaggio in Giappone nel 1982- ad un simile tipo di poetica, la Steir si è distinta per una vorace frequentazione di tutte le principali correnti dell’arte contemporanea. Dal concettuale al minimalismo, con forti presupposti di action painting. Dedicandosi al contempo ad un appassionato approfondimento della storia della pittura, come dimostrano le numerose serie di esperimenti grafici e pittorici realizzati a partire da immagini di maestri quali Jan Brueghel o l’amatissimo Courbet. A partire dagli anni Ottanta, tuttavia, l’artista sembra voler delimitare con assoluto rigore il proprio ambito di espressione, con esiti che possono ben dirsi meditativi. L’acqua è senza dubbio il soggetto predominante nella sua iconografia, è certo non è un caso, se si ricorda il ruolo di tale elemento nel pensiero taoista, di cui la Steir è profonda estimatrice. Yin, femminile e orizzontale, l’acqua rappresenta la perfezione passiva in contrapposizione al dinamismo maschile dello yang (il che ha portato alcuni critici, come Thomas McEvilley in una sua recente monografia, a sottolineare una peculiare componente femminista nell’opera della Steir, priva però dell’aggressività cui tanta arte contemporanea ci ha abituato).
Nei lavori in mostra l’acqua si esprime attraverso superfici dilavate in cui il colore cola con luminosa leggerezza, rapprendendosi in elementi di concentrata intensità: i pigmenti, lasciati estremamente liquidi, trovano così la loro strada assecondando i solchi della carta o i pori della tela. Ripercorrendo una memoria dell’acqua che, in alcuni casi almeno, pare ben ricordare le leggi silenziose dell’armonia naturale.

luca arnaudo
mostra visitata il 23 maggio 2005


Pat Steir. Blue Moon – Galleria Alessandra Bonomo, Via del Gesù 62, Roma (zona centro) – Dal 23 maggio al 21 luglio 2005 – La galleria e’ aperta dal lunedì a venerdì dalle 15 alle 19. Il sabato su appuntamento – Per informazioni: tel. 06 69925858 – mail@bonomogallery.comwww.bonomogallery.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

In conversazione con Edward Burtynsky, il maestro dei paesaggi industriali

Fino al 12 gennaio 2025, il museo M9 di Mestre ospita in anteprima italiana un’ampia personale dedicata al fotografo canadese…

19 Novembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Fantastica: come sarà la diciottesima Quadriennale d’Arte a Roma

Luca Massimo Barbero, Francesco Bonami, Emanuela Mazzonis di Pralafera, Francesco Stocchi, e Alessandra Troncone saranno i curatori dei cinque capitoli…

18 Novembre 2024 21:04
  • Progetti e iniziative

ArteVisione 2024: i workshop entrano nel vivo, con Saodat Ismailova

Careof presenta ArteVisione 2024: workshop formativi per le finaliste e l’appuntamento pubblico con l'artista e regista Saodat Ismailova al Cinema…

18 Novembre 2024 17:51
  • Progetti e iniziative

Da Platone ai Queen: a Palermo, lo spettacolo di Popsophia per i 150 anni di Luigi Einaudi

I dialoghi di Platone, i brani dei Queen e di Billie Eilish, estratti da Black Mirror e altro ancora, per…

18 Novembre 2024 16:36
  • Progetti e iniziative

Social oltre i muri: 500 artisti creano la monumentale opera collettiva Roses for Carrara

35 anni dopo la caduta del Muro di Berlino, un altro muro diventa simbolo di resilienza e rigenerazione urbana: succede…

18 Novembre 2024 16:00
  • Progetti e iniziative

Albuquerque Foundation: aprirà in Portogallo un nuovo centro d’arte dedicato alla ceramica

Aprirà a Sintra, vicino Lisbona, la nuova sede della Albuquerque Foundation, dedicata all'eredità della porcellana e della ceramica. A curare…

18 Novembre 2024 12:30