Categorie: roma

fino al 22.IV.2001 | Alex Katz e Edward Ruscha – Keeping their distance | Roma, American Academy

di - 22 Febbraio 2001

Una selezione di opere recenti di Alex Katz ed Edward Ruscha è visibile presso l’American Academy in Rome; l’allestimento è concepito come se si trattasse di due mostre personali e contemporaneamente offre la possibilità di uno sguardo incrociato, tra New York e la West Coast.
March Snow” (2000) è stato realizzato da Alex Katz dopo una nevicata, osservando gli alberi del Washington Square Park, al Greenwich Village: sulla grande tela (è lunga circa quattro metri) non è rimasto nulla che possa rendere riconoscibile il luogo, semplicemente una cortina di tronchi, grigi e marroni, un reticolato di rami spogli e l’atmosfera umida, incolore del manto nevoso che inizia a sciogliersi. La pittura di Alex Katz sembra non concedere spazio al “caso particolare”: evita il “quando” e il “dove”; così un ruscello diventa un’unica distesa scura, percorsa dall’arabesco sottile di un ramo caduto in acqua. (Black Brook #7 , 1989) Le campiture fluide sembrano saldarsi, creare una superficie perfettamente continua, l’ambiguità è nella totale assenza di suono. Tre ritratti documentano un tema frequente nell’opera dell’artista: ilsoggetto, stretto in un’inquadratura molto ravvicinata, rimane paradossalmente distante, chiuso dietro uno sguardo indecifrabile. È estraneo: “fino a diventare pura informazione ”, ha detto Katz.
Alcune opere di Edward Ruscha riproducono vedute di montagna, di picchi innevati, con una resa fotografica insensibile, a metà strada tra l’immagine da cartolina ed il cartellone pubblicitario; spesso l’artista è stato inserito tra gli esponenti della Pop Art, proprio per l’utilizzo di un linguaggio affine a quello della comunicazione di massa, ma la chiarezza dell’impianto grafico è contraddetta dalle grandi scritte che percorrono il paesaggio: potrebbero essere slogan e rimangono in mente, come un ostinato ritornello, come un’incrinatura inquietante, sullo schermo nitido della tela.
Ruscha chiama una serie di opere con il termine metro plots (trame metropolitane): tele interamente grigie , attraversate da linee più chiare, un tracciato stradale, pervaso dal pulviscolo nero.
Nomi di città, deformati dalla prospettiva, indicano la distanza percorsa, o ancora da percorrere.

articoli correlati
“America Illustrata”
Sam Francis
Roy Lichtenstein

maria cristina bastante
mostra vista il 14 febbraio 2001


American Academy in Rome, Via Angelo Masina, 5 – 00153 Roma
Tel. 0658461. Da martedì a venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 19
Sabato e domenica dalle 11 alle 18. Lunedì chiuso
Catalogo bilingue a cura dell’American Academy in Rome.


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Tête-à-tête con Aindrea Emelife: curatrice del Padiglione Nigeria alla 60. Biennale di Venezia

In occasione della 60. Biennale d’Arte di Venezia, Padiglione Nigeria ospiterà fino al 24 novembre 2024, "Nigeria Imaginary", a cura…

19 Luglio 2024 0:10
  • Attualità

In Turchia, le autorità fanno chiudere una mostra sulla comunità transgender

Depo Istanbul, lo spazio d’arte fondato dal prigioniero politico Osman Kavala, aveva aperto una mostra sulla storia della comunità transgender…

18 Luglio 2024 18:40
  • Mostre

Mike Bongiorno 1924 – 2024: la mostra a Palazzo Reale di Milano

In occasione del centenario della nascita di Mike Bongiorno, a Palazzo Reale di Milano in programma una mostra dedicata al…

18 Luglio 2024 17:34
  • Mostre

Sguardi stratificati. Roma vista con gli occhi del cinema, dell’arte, della letteratura

Passeggiate romane, in corso al MAXXI fino al 10 novembre 2024, è la mostra che vede la capitale sotto la…

18 Luglio 2024 16:30
  • Arti performative

24 ore a Santarcangelo 2024, ovvero la società si mette in scena

Quando le arti performative ci fanno riflettere sull'attualità: cosa abbiamo visto in questa immersione al Santarcangelo Festival 2024, tra cambiamento…

18 Luglio 2024 12:10
  • exibart.prize

“Fuoco Rosa”: la prima mostra personale di Savina Capecci in Austria

L'inaugurazione ufficiale avrà luogo giovedì 8 agosto alle ore 19.

18 Luglio 2024 11:25