Categorie: roma

Fino al 22.IV.2018 | Landon Metz | Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Roma

di - 10 Aprile 2018
La mostra di Landon Metz al Museo Pietro Canonica di Roma, a cura di Pier Paolo Pancotto, si inserisce all’interno di un più ampio progetto espositivo intitolato Fortezzuola: con questo nome viene identificata, dalla fine del XVIII secolo, l’area corrispondente all’attuale museo – all’interno di Villa Borghese – caratterizzata da mura di cinta merlate di gusto neomedievale.
La Fortezzuola ha ospitato, dal 1922 e fino alla sua morte avvenuta nel 1959, la dimora dell’artista Pietro Canonica.
L’intento del curatore è quello di coinvolgere giovani artisti stranieri ed estranei al panorama italiano che per la prima volta espongono presso un’istituzione pubblica in Italia. Il comun denominatore è il fatto di essere al contempo affermati in ambito internazionale e attratti dalla città di Roma.
La Capitale ha avuto per lungo tempo un importantissimo ruolo nella formazione di artisti e intellettuali che, con le guerre e la repubblica, si è andato esaurendo. Tuttavia, a quanto pare, più di un artista ha tenuto presente l’importanza artistica della Città Eterna che il curatore sta cercando di porre in rilievo.
Pietro Canonica è dunque il padrone di casa ideale per ospitare una riconciliazione tra la tradizione del Grand Tour e l’attualità artistica. Proprio alla figura di Pietro Canonica si ispirano gli artisti invitati a dialogare con lui con opere interamente site specific.

Landon Metz, Senza titolo, olio su tela, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese 6 marzo – 22 aprile 2018, a cura di Pier Paolo Pancotto

Landon Metz in particolare è allettato dalle varie forme artistiche utilizzate da Pietro Canonica – che oltre ad essere scultore era anche pittore e compositore – e in questa occasione si confronta con più linguaggi artistici contemporaneamente.
Le sue opere sono delle impronte, dei sentieri percorsi per evocare un tempo andato, per costruire una connessione con il presente, ma soprattutto per omaggiare l’artista italiano con cui innescare un confronto diretto.
Le tele esposte nella sala della musica dell’appartamento costruiscono, accostate tra loro, forme che ricordano corpi che sembrano raccontare il trascorrere del tempo. La forma si costruisce solo se le tele sono a contatto e questo crea un legame reciproco, una continuità.
I vari linguaggi utilizzati dall’artista americano lo vogliono spingere ad un dibattito sullo stesso piano di Canonica. Nel percorso espositivo il giovane Metz si esprime, come abbiamo visto, con la pittura, ma anche con la scultura e con l’installazione audio e video. Sculture di cemento dipinto dall’effetto pittorico che nella scelta del materiale si ricollegano alla Roma antica, creano un diretto collegamento dall’antichità al contemporaneo. Infine installazioni di immagini fisse in video e composizioni musicali site specific diffuse in determinati ambienti espositivi, vogliono omaggiare la qualità della versatilità di Pietro Canonica. Riprendendo e riattivando la pittura analitica degli anni Sessanta e Settanta Landon Metz riesce infatti a dialogare con Canonica proponendo un percorso espositivo multisensoriale.
Valeria Parisi
Mostra visitata il 20 marzo 2018
Dal 6 marzo al 22 aprile 2018
Landon Metz
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
viale Pietro Canonica – 00197 Roma (RM)
Orari: Martedì – Domenica dalle 10.00 alle 16.00 (la biglietteria chiude mezz’ora prima)
Info: Tel. 060608 (tutti i giorni 09.00 – 19.00) E-mail: info@museocanonica.it

Articoli recenti

  • Mostre

Camaleonte è la FIAT 127 Special di Cristian Chironi, al MAUTO

Il MAUTO, Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, ospita la mostra Torino Stop di Cristian Chironi, un dialogo tra la storica…

1 Dicembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Cose Bizzarre: la rilettura del colonialismo di Jermay Michael Gabriel da ArtNoble

Da ArtNoble, a Milano, la prima personale in Italia dell’artista italo-etio-eritreo con un corpus di trenta opere che chiedono al…

30 Novembre 2024 19:00
  • Progetti e iniziative

Macerie e rinascita: l’opera di Andrea Mastrovito per il santuario di Tortona

Gli spazi della cripta del Santuario della Madonna della Guardia di Tortona si animano con l’arte contemporanea: l’intervento di Andrea…

30 Novembre 2024 14:20
  • Arte contemporanea

Controllo e identità: in quanti modi le tecnologie ci sorvegliano?

L'artista taiwanese Hsin-Chien Huang esplora i temi di tecnologia, controllo e identità attraverso cinque installazioni immersive al MEET Digital Culture…

30 Novembre 2024 13:57
  • Mercato

Il Ponte: oltre € 1,6 milioni per un raro smeraldo da 35,27 carati

Ottimi risultati per i gioielli de Il Ponte Casa d'Aste, a Milano. In buona compagnia con l'arte moderna e contemporanea,…

30 Novembre 2024 13:13
  • Fotografia

Other Identity #136, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandra Condello

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

30 Novembre 2024 12:20