Categorie: roma

fino al 22.XII.2001 | Sequencer – Wolfgang Berkowski | Roma, rialtosantambrogio

di - 13 Dicembre 2001

Sequence [ si’kw’ns] s. 1. successione, sequenza: the historical – of events, la successione storica degli eventi 2. (gramm.) sintassi 3. (mus. cine.) sequenza.

Sequencer, ultimo lavoro dell’artista tedesco Wolfgang Berkowski, è esattamente un campionatore che conferisce ai segmenti (musicali) una struttura; e una narrazione; e un manuale di grammatica. Più precisamente una sintesi del processo che è alla base di tutti i suoi lavori.
Sequencer è un oggetto incurante dei limiti architettonici preesistenti, non è interrotto dalle pareti che delimitano le tre stanze al secondo piano del centro per le arti Rialto-Sant’Ambrogio. Prima stanza: una parete composta da fogli di vetro, su cui sono tracciati diagrammi, disegni di misura compresa tra uno e due centimetri quadrati, precisi, realizzati con il computer, composti di linee nere di 0.13 e 0.25 mm, che occupano sempre lo stesso punto di un foglio in formato A4 e fanno parte di un corpus in continua crescita dal 1987. Costituiscono un codice privato e pertanto inaccessibile: una delle componenti del lavoro dell’artista, sempre in bilico tra isolamento e comunicazione. Perché questi diagrammi nella loro iconicità acquistano valore di segno, se ne immagina la fonte, li si colloca in un nuovo ordine di rappresentazione. Dal codice privato al linguaggio. Veicolo di significato è allora il display, che orienta la lettura e fornisce una grammatica alla lingua privata dei diagrammi: li organizza secondo una struttura. Linguaggio come narrazione, anche: la seconda stanza è percorsa da un muro. Siamo di fronte alla parete esterna dell’intruso architettonico Sequencer Codex privatus: Berkowski ci nega la vista dello spazio che ha creato. Ma anche: questa parete nera, lunga e percorribile nel tempo di uno sguardo introduce una durèe, un codice accessibile, quello del tempo della narrazione. Nell’ultimo ambiente il Sequencer si apre, si svela come oggetto architettonico, una stanza (apparentemente) ospitale, lungo le cui pareti corrono panchine. Ma non possiamo varcare la soglia. E del resto alle pareti sono appesi specchi neri, contraltare del grande muro di vetro d’inizio, negazione. E allo stesso modo manuale, “how to”: nel Rinascimento il pittore verificava il dipinto attraverso il suo riflesso in uno specchio che non ne riproducesse i colori, ma solo la struttura e il significato.
Sequencer sussume tutti i lavori di Berkowski, ne verifica i procedimenti, ne restituisce una metafora. Fa anche di più. L’insospettabile auralità e il lirismo di questo intervento è inenarrabile, pone dunque la questione della specificità di ogni linguaggio, chiede uno sguardo.

cecilia canziani
mostra visitata il 19.XI.2001


Via Sant’Ambrogio, 4 Roma
Dal lunedì al sabato 21.30 – 00.30
Ingresso libero


[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03
  • Mercato

Sotheby’s inaugura un nuovo flagship a Hong Kong

Un piano dedicato alle mostre e alle preview, un altro destinato alla vendita di collectibles di ogni genere, dai dipinti…

26 Luglio 2024 16:50
  • Personaggi

Olimpiadi 2024: intervista alla curatrice di Casa Italia, che mette al centro il tema della fratellanza

Con l’apertura dei Giochi Olimpici si è inaugurata ufficialmente anche la sede in cui l’Italia espone le proprie eccellenze creative:…

26 Luglio 2024 16:48
  • Arte contemporanea

Attesa in autunno alla Bourse de Commerce di Parigi una grande mostra sull’Arte Povera

Alla Bourse de Commerce Pinault Collection di Parigi, una mostra dedicata all’Arte Povera: dai maestri storici del movimento fino agli…

26 Luglio 2024 15:57
  • Premi

Sensing Beyond Human: il Premio Lydia 2024 va alla ricerca di Giulia Deval

Promosso dalla Fondazione Lazzaretto di Milano, il Premio Lydia 2024 è stato vinto da Giulia Deval, per la sua ricerca…

26 Luglio 2024 14:35
  • Progetti e iniziative

Caloma Festival porta l’arte contemporanea in un borgo del Salento

Partendo dalla tradizione della tessitura, il festival Caloma rilegge il territorio di Casamassella e del Salento attraverso i linguaggi della…

26 Luglio 2024 11:25