Categorie: roma

fino al 22.XII.2001 | Sequencer – Wolfgang Berkowski | Roma, rialtosantambrogio

di - 13 Dicembre 2001

Sequence [ si’kw’ns] s. 1. successione, sequenza: the historical – of events, la successione storica degli eventi 2. (gramm.) sintassi 3. (mus. cine.) sequenza.

Sequencer, ultimo lavoro dell’artista tedesco Wolfgang Berkowski, è esattamente un campionatore che conferisce ai segmenti (musicali) una struttura; e una narrazione; e un manuale di grammatica. Più precisamente una sintesi del processo che è alla base di tutti i suoi lavori.
Sequencer è un oggetto incurante dei limiti architettonici preesistenti, non è interrotto dalle pareti che delimitano le tre stanze al secondo piano del centro per le arti Rialto-Sant’Ambrogio. Prima stanza: una parete composta da fogli di vetro, su cui sono tracciati diagrammi, disegni di misura compresa tra uno e due centimetri quadrati, precisi, realizzati con il computer, composti di linee nere di 0.13 e 0.25 mm, che occupano sempre lo stesso punto di un foglio in formato A4 e fanno parte di un corpus in continua crescita dal 1987. Costituiscono un codice privato e pertanto inaccessibile: una delle componenti del lavoro dell’artista, sempre in bilico tra isolamento e comunicazione. Perché questi diagrammi nella loro iconicità acquistano valore di segno, se ne immagina la fonte, li si colloca in un nuovo ordine di rappresentazione. Dal codice privato al linguaggio. Veicolo di significato è allora il display, che orienta la lettura e fornisce una grammatica alla lingua privata dei diagrammi: li organizza secondo una struttura. Linguaggio come narrazione, anche: la seconda stanza è percorsa da un muro. Siamo di fronte alla parete esterna dell’intruso architettonico Sequencer Codex privatus: Berkowski ci nega la vista dello spazio che ha creato. Ma anche: questa parete nera, lunga e percorribile nel tempo di uno sguardo introduce una durèe, un codice accessibile, quello del tempo della narrazione. Nell’ultimo ambiente il Sequencer si apre, si svela come oggetto architettonico, una stanza (apparentemente) ospitale, lungo le cui pareti corrono panchine. Ma non possiamo varcare la soglia. E del resto alle pareti sono appesi specchi neri, contraltare del grande muro di vetro d’inizio, negazione. E allo stesso modo manuale, “how to”: nel Rinascimento il pittore verificava il dipinto attraverso il suo riflesso in uno specchio che non ne riproducesse i colori, ma solo la struttura e il significato.
Sequencer sussume tutti i lavori di Berkowski, ne verifica i procedimenti, ne restituisce una metafora. Fa anche di più. L’insospettabile auralità e il lirismo di questo intervento è inenarrabile, pone dunque la questione della specificità di ogni linguaggio, chiede uno sguardo.

cecilia canziani
mostra visitata il 19.XI.2001


Via Sant’Ambrogio, 4 Roma
Dal lunedì al sabato 21.30 – 00.30
Ingresso libero


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Parigi esplode di mostre: ricognizione dalla capitale culturale dell’Europa

Parigi continua a fare della cultura un tassello cruciale di sviluppo: l’offerta delle grandi mostre, visitabili tra la fine del…

23 Dicembre 2024 17:59
  • Mercato

Dentro l’asta. Il vestito rosso di Domenico Gnoli

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

23 Dicembre 2024 17:42
  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialitĂ  e nell’oggettualitĂ .…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05