Categorie: roma

fino al 23.I.2005 | Carla Accardi / Francesco Impellizzeri | Roma, A.A.M

di - 3 Dicembre 2004

E’ un “doppio gioco” quello ideato dai due artisti trapanesi, Carla Accardi (n. 1924) e Francesco Impellizzeri (n. 1958) per la loro mostra realizzata all’interno del ciclo On Paper, dedicato dalla galleria romana al disegno contemporaneo di artisti italiani.
La lunga amicizia che unisce i due (risale al 1982) e la loro decennale collaborazione hanno reso possibile questo progetto. Carla Accardi, infatti, ha affidato l’organizzazione della mostra al più giovane collega e con il suo aiuto ha individuato otto lavori su carta tra i più significativi da lei realizzati dagli anni Ottanta ad oggi. Impellizzeri ha dedicato a queste opere otto suoi disegni: pensierini scritti su fogli di carta a righe dove, con calligrafia da bambino e disegni in bianco e nero e a colori, ha commentato con grande efficacia i lavori della Accardi. Non deve essere stato facile riuscire a cogliere in poche parole semplici ed in rima l’essenza delle opere della collega e contestualizzarle storicamente, in questo indubbiamente è stato avvantaggiato dalla profonda conoscenza della produzione artistica della pittrice.

Di fatto visitando questa parte della mostra le opere dei due artisti –pur così diverse e lontane tra loro- vengono ad interagire in modo naturale come se avessero bisogno l’una dell’altra ed è come se ogni coppia di opere creasse un “unicum”.
Non è del resto la prima volta che i due lavorano insieme, un precedente risale al 1995 con un’opera a quattro mani esposta all’Accademia Americana di Roma. Il quadro intitolato Unpopop & Lady Muk tra i segni è presente in quest’allestimento e ne apre la seconda sezione, dove le frantumazioni della Accardi, dai colori a contrasto o tono su tono, fanno da sfondo mentre i personaggi di Impellizzeri – la BodyGuard, il Rokkodrillo o il Rinkoboy – rappresentati su sagome colorate a contrasto e posti ai lati delle opere sembrano proteggerle. Anomala, infine, Flambè l’Angelo candito in gouaches in cui i personaggi sono rappresentati frontalmente a tutto tondo e, al centro, è posta una sorta di ruota a raggi, antico ricordo dei mulini delle saline trapanesi dove la Accardi ha passato l’infanzia.

pierluigi sacconi
mostra visitata il 22 novembre 2004


Carla Accardi / Francesco Impellizzeri – On paper
A.A.M. Architettura Arte Moderna
Via dei Banchi Vecchi, 61 00186 Roma
Tel. 06 68307537
e-mail aamail@tin.it
Tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00, sabato e domenica compresi


[exibart ]

@https://twitter.com/pilus

Giornalista pubblicista dal 2004. Vive in Italia, Svizzera e Stati Uniti.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Design

Design: il futuro è dei nuovi alchimisti

Il 2024 ha rivelato che nel design i progetti più sorprendenti sono quelli in grado di rendere la creatività un…

27 Dicembre 2024 18:02
  • Arte contemporanea

Leda o dell’autodeterminazione: l’opera di Marianna Simnett per Pompeii Commitment

Una nuova Digital Fellowship del programma di arte contemporanea di Pompeii Commitment: Marianna Simnett reinterpreta il mito di Leda dalla…

27 Dicembre 2024 16:20
  • Mostre

MAXXI L’Aquila, il mondo non visto del disponibile quotidiano va in mostra

Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…

27 Dicembre 2024 15:14
  • Progetti e iniziative

Chemnitz 2025: archeologia industriale e arte contemporanea, per la capitale europea della cultura

La città tedesca di Chemnitz sarà capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…

27 Dicembre 2024 11:20
  • Arte contemporanea

Alighiero oltre lo specchio: intervista ad Agata Boetti e Giorgio Colombo

Cabinet de curiosités: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…

27 Dicembre 2024 10:20
  • Mostre

La memoria distopica di Felix Shumba alla Galleria Fonti di Napoli

Memorie personali e storia collettiva si intrecciano in un drammatico racconto visivo: alla Galleria Fonti di Napoli, la prima mostra…

27 Dicembre 2024 9:23