Categorie: roma

fino al 23.II.2002 | Chiara | Roma, Galleria Mascherino

di - 25 Gennaio 2002

Artista romana ma di origini lombarde, Chiara (Varese, 1976) torna dopo più di due anni ad allestire una personale alla Galleria del Mascherino. L’evoluzione dell’operato artistico di Chiara, a partire dal 1999 attraverso una lunga sequela di importanti collettive, non fa che confermare i temi centrali del suo lavoro: una particolare attenzione al mondo dei media (non solo – come molti suoi colleghi romani – a livello di supporto ma anche e soprattutto nel contenuto); un lavoro costante sulla memoria e sull’immaginario diffuso; una critica sottile, pungente, spesso malinconica alle squallide e false dinamiche mediatiche.
Le opere esposte nelle due sale del Mascherino, perseguono tale impianto teorico presentandosi ora su supporto fotografico ora come oggetti di packaging industriale. Un allestimento volutamente carico e ridondante si dipana tra le foto cibachrome degli alter-ego Chiara-Infermiera, Chiara-Sciatrice fino all’ultimo progetto Chiara-Pescatrice; in un giubileo di ammiccamenti anacronistici e brand improbabili. A corredo sono esposti gli immancabili Accessori-Chiara, simpatici pacchetti zeppi di oggettistica trash che, facendo il verso a pluri-rodate tecniche di vendita, strizzano l’occhio a temi quali il branding, il marketing, il consumismo del superfluo, la pubblicità. L’insolito packaging d’artista assume una valenza ancora maggiore se ne consideriamo l’unicità: elementi che siamo avvezzi a vedere in serie, costituiscono ora uno spiazzante unicum da esposizione. Le forme più futili e superflue del commercio entrano in galleria. L’estetica dei lavori è, a seconda dei cicli, ‘pop’ o ‘anni ’80’ o ‘boom economico’; si tratta in ogni caso di un’istantanea della comunicazione pubblicitaria mai attuale, mai utilizzabile per reali scopi commerciali, mai riconducibile alle strategie comunicative di oggi. Come dicevamo dunque il lavoro è marcatamente anacronistico, basato sulla memoria. Per questi e per altri motivi ci sentiamo di sottoscrivere le conclusioni del testo in catalogo che legano la ricerca dell’artista venticinquenne ad una dimensione ironica e disincantata.
Le immagini prodotte da Chiara sono, a nostro avviso, leggerissimi cortocircuiti volti a riattivare elementi di immaginario visivo latenti nella memoria di ciascuno; l’artista propone la sua singolare messinscena orchestrando una critica sottile, e per questo efficace, ai più frequenti vizi del media system. Un pizzico di gusto retrò, poi, completa il menu.

articoli correlati
Art File alla Pescheria di Pesaro
link correlati
www.thanitart.com/chiara

massimiliano tonelli
mostra vista il 12 gennaio 2002


Chiara, dal 12 gennaio al 23 febbraio, Galleria Mascherino, via del mascherino 24, Roma. Tel 0668803820, mascherino@iol.it, mart_sab 16.30_19.30. Catalogo/monografia in galleria, 10€ edito da Cooper&Castelvecchi.

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Arte alle Maldive: il Joali resort ospita le opere di Sophie Kitching

Maison Ruinart porta l’arte contemporanea nell’esclusivo resort Joali: Sophie Kitching reinterpreta il packaging dello champagne, richiamando la natura delle Maldive

11 Gennaio 2025 10:47
  • Arte contemporanea

Chi sono i finalisti del Prix Marcel Duchamp 2025, che si sposta dal Centre Pompidou

Dopo 24 anni, il Prix Marcel Duchamp cambia sede: durante i lavori di ristrutturazione del Centre Pompidou, la mostra dei…

11 Gennaio 2025 8:20
  • Arte contemporanea

Tullio Brunone, Lo sguardo indagato

Artista concettuale e pioniere dell’arte multimediale, Tullio Brunone ha da sempre svolto una ricerca artistica rigorosa sullo sviluppo tecnologico e…

11 Gennaio 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Mathelda Balatresi: si spegne una voce sensibile e impegnata dell’arte italiana

Si è spenta oggi Mathelda Balatresi: nata in Liguria nel 1937, napoletana d’adozione, è stata un’artista elegante e potente, dalla…

10 Gennaio 2025 21:01
  • Mostre

Arte, fotografia, cinema: le mostre del 2025 a Barcellona

Il programma 2025 promosso dal Comune di Barcellona promette un percorso espositivo tra arte, design, fotografia e cinema, con proposte…

10 Gennaio 2025 20:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan ancora curatore, con Chromotherapia: in arrivo a Roma un compendio sulla fotografia a colori

Maurizio Cattelan curerà, insieme a Sam Stourdzé, una mostra all’Accademia di Francia a Roma: negli spazi di Villa Medici, la…

10 Gennaio 2025 18:02