Categorie: roma

fino al 23.II.2002 | Valerio Ricci | Roma, Soligo Art Project

di - 18 Febbraio 2002

Alla Galleria Soligo Art Project in via Panisperna, sono esposte tre opere di Valerio Ricci. Giovane artista, nato il nel ’76, ha qui la sua prima mostra.
Nel piccolo spazio della galleria sono collocati i tre lavori: una corda intrecciata, un muro di sacchi e un più grande sacco segnato da una croce rossa. Tutti questi oggetti sono stati ricoperti di una vernice grigia che li ha resi rigidi e lucidi; all’ingresso veniamo infatti immediatamente colpiti dal forte odore di tintura. Appena entrati ci troviamo di fronte il muro di sacchi, che ci impedisce la vista del sacco più piccolo. Alla nostra sinistra, in un angolo, c’è la corda. Notiamo che l’intervento sugli oggetti è simile a un processo di mummificazione: cose che normalmente sarebbero molli sono trasformate in qualcosa di totalmente diverso. Questa operazione non va vista però come un atto rituale, come era proprio ad esempio dell’antico popolo egizio, ma è un gesto compiuto quasi meccanicamente. Un atto di trasformazione, creativo, che l’artista riconosce come proprio del suo mestiere.
A Valerio Ricci, giovane e coraggioso artista, che fa tesoro e non si spaventa della notte, e della luce che segue.: questa è la dedica, che troviamo nel catalogo, alla fine di una poesia scritta da Mario de Candia: Difesa. La notte è il momento in cui, difesi dal buio, si riesce più facilmente a scoprire e a mostrare se stessi. Il problema si pone quando, alla luce del giorno, si deve continuare ad avere il medesimo slancio e la stessa forza.
Evidentemente queste sono le qualità che si notano nel giovane Valerio Ricci: la volontà e la forza di imporre un proprio discorso e un proprio stile. E questo soprattutto in un ambito pubblico e aperto alla discussione. Nella prima mostra dell’artista si pone dunque l’accento su questo aspetto e si riconosce in questo il segno, tra l’altro, di un singolare coraggio.

artcoli correlati
Steven Meek in mostra da Soligo Art Project

ileana pansino


Valerio Ricci, a cura di Mario de Candia
Soligo Art Project via Panisperna 244, 0648930240, mar_sab 15.30-20 ch dom_lun, www.soligoartproject.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Ode: si apre a Cavalese la mostra personale di Antonella De Nisco

Lungo la passeggiata sul Rio Gambis, a Cavalese fino al 29 settembre, sei grandi opere di Antonella De Nisco raccontano…

7 Luglio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

MUVE Mestre: arte e riqualificazione urbana

La proposta culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia si estende nell'entroterra, trasformando Mestre in un nuovo polo culturale

6 Luglio 2024 16:00
  • Fiere e manifestazioni

Videocittà torna a Roma. Francesco Dobrovich ci racconta il festival della visione e della cultura digitale

Il direttore creativo Francesco Dobrovich ci racconta la settima edizione di Videocittà, il festival che anche quest’anno accende la più…

6 Luglio 2024 15:03
  • Premi

Ocypete, a Fabrizio Cotognini va il Premio internazionale d’Arte Casati

Nella suggestiva Maison a Saludecio, Casati e Archivio Paolini, fucine del Rinascimento Culturale italiano per la tutela del patrimonio contemporaneo…

6 Luglio 2024 14:00
  • Attualità

In che modo la cultura può essere uno strumento di diplomazia internazionale? Alcuni casi di doni e soft power

Intervista al Consigliere d’Ambasciata Marco Maria Cerbo, che ci ha raccontato la storia dei siti Unesco, dei panda cinesi e…

6 Luglio 2024 13:46
  • Arte contemporanea

Uomo e natura, un equilibrio da curare: riflessioni su una mostra a Siena

A Siena, la galleria Fuoricampo, il Museo di storia naturale e l’orto botanico sono le sedi di una mostra diffusa…

6 Luglio 2024 13:00