Categorie: roma

fino al 24.IV.2008 | David Lindberg | Roma, Galleria Traghetto

di - 18 Marzo 2009
David Lindberg (Des Moins, 1964; vive ad Amsterdam) sale fino all’ultimo gradino della scala in legno; le mani calzano guanti di gomma. In un recipiente ha mescolato pigmenti di colori primari con un liquido plastico trasparente, che stende con il pennello piatto. Le pennellate coprono entrambi i lati della lunga striscia, che occupa un segmento di spazio ben preciso: quello compreso tra il soffitto e il pavimento della Galleria Traghetto.
Un’operazione analoga avviene anche in occasione dell’inaugurazione allo Studio La Città di Verona, seconda sede della mostra, quasi in contemporanea. It is it…, prima personale romana dell’artista americano, è nata proprio dalla collaudata collaborazione tra le due gallerie.
Il kit artistico prevede vasetti di colore, solventi, vernici, colle, forbici, scotch di carta, dosatori e una serie di pennelli di varie dimensioni. C’è anche una sveglia, perché il tempo è un elemento basilare nel lavoro di Lindberg. Bisogna calcolarne la scansione, rapportandola alla sostanza, affinché si generi l’opera. L’artista si lascia tentare dalla chimica, studiando con curiosità la composizione dei materiali (esperienza che va sperimentando sin da quando, bambino, costruiva modellini), per arrivare a eleggere la resina epossidica – materiale trasparente che dallo stato liquido, coi suoi tempi, si solidifica – come assunto del proprio linguaggio artistico.

L’artista, quindi, come medium tra scienza e arte, esploratore delle potenzialità della materia. È la materia che, del resto – in base alla lezione del Minimalismo americano – determina la forma. Anche l’accidentalità entra in gioco, nella piena consapevolezza dell’artifex, aprendo nuove strade alla rappresentazione proprio attraverso lo sconfinamento di colori e materiali.
La ricerca della tridimensionalità porta inevitabilmente Lindberg ad analizzare lo spazio. In opere come Making room for more, Spreadsheet, How much of what, Something more o Possible effects (tutte del 2008) lo sfondamento della bidimensionalità avviene attraverso gocce aggettanti oppure affioramenti, espansioni, stratificazioni che lasciano sempre intravedere il punto di partenza. Quanto al punto d’arrivo, ogni volta è un interrogativo.
L’aspetto emozionale non ha meno valore dell’analisi scientifica: “Per lo più procedo per accumulazione”, afferma l’artista, “dando forma ai materiali con l’intuizione, correggendo, facendo errori e scoperte. Utilizzo le continue modifiche come riparazioni, aggiustamenti o registrazioni di un cambiamento di pensiero”.

La tridimensionalità associata all’illusione ottica di uno stare dentro e fuori – che si connota con implicazioni percettive e psicologiche -, quindi di un’interazione opera/osservatore, è dichiaratamente presente in due opere del 2006, Redistribution of a moment e Cornflakes. Non è casuale che l’artista affidi il suo messaggio proprio agli specchi, ancora interpretati in un contesto plastico di resina epossidica.

articoli correlati
Lindberg allo Studio La Città nel 2005

manuela de leonardis
mostra visitata l’11 marzo 2009


dal 12 marzo al 24 aprile 2009
David Lindberg – This is it…
Galleria Traghetto
Via Reggio Emilia, 25 (zona Porta Pia) – 00198 Roma
Orario: da martedì a sabato ore 14.30-19.30 o su appuntamento
Ingresso libero
Catalogo con testo di Angela Madesani
Info: tel./fax +39 0644291074; roma@galleriatraghetto.it; www.galleriatraghetto.it

[exibart]

Nata a Roma nel 1966, è storica e critica d’arte, giornalista e curatrice indipendente. Con Postcart ha pubblicato A tu per tu con i grandi fotografi - Vol. I (2011), A tu per tu con i grandi fotografi e videoartisti - Vol. II (2012); A tu per tu con gli artisti che usano la fotografia - Vol. III (2013); A tu per tu – Fotografi a confronto – Vol. IV (2017); Cake. La cultura del dessert tra tradizione Araba e Occidente (2013), progetto a sostegno di Bait al Karama Women Center, Nablus (Palestina). E’ autrice anche Taccuino Sannita. Ricette molisane degli anni Venti (ali&no, 2015) e Isernia. L’altra memoria – Dall’archivio privato della famiglia De Leonardis alla Biblioteca comunale “Michele Romano” (Volturnia, 2017).

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’arte globale alla Bangkok Biennale 2024: le fotografie delle mostre

76 artisti internazionali, tra cui anche tre italiani, invitati alla quarta edizione della Bangkok Biennale: le fotografie delle mostre diffuse…

4 Novembre 2024 19:14
  • Opening

1968-2024: dal primo viaggio di Maria Lai in America a “Maria Lai. A Journey to America”

In programma dal 15 novembre 2024 al 28 luglio 2025, "Maria Lai. A Journey to America" è la prima retrospettiva…

4 Novembre 2024 19:13
  • Arte contemporanea

Bergamo, l’ex Chiesa di San Rocco riapre con l’arte di Wilfredo Prieto

SpazioVolta presenta il nuovo spazio espositivo nella ex chiesa cinquecentesca di San Rocco, a Bergamo, con un suggestivo progetto site…

4 Novembre 2024 18:04
  • Mostre

Elogio alla finzione: alla Fondazione Sandretto la prima personale italiana di Mark Manders

Silent Studio, a cura di Bernardo Follini, presenta alcuni dei lavori principali realizzati dall’artista olandese negli oltre trent’anni della sua…

4 Novembre 2024 15:30
  • Progetti e iniziative

Premio Caputo, a Napoli un nuovo riconoscimento al dialogo tra impresa e arte emergente

Mulino Caputo, storica azienda napoletana, celebra i suoi 100 anni con un premio dedicato alla valorizzazione del talento delle nuove…

4 Novembre 2024 12:05
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 4 al 10 novembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 4 al 10 novembre, in scena nei teatri…

4 Novembre 2024 11:05