Categorie: roma

fino al 25.II.2005 | Doppia Visione | Roma, Magazzino d’Arte Moderna

di - 4 Febbraio 2005

Dopo l’estiva Preview, il Magazzino d’Arte Moderna di Roma presenta quest’inverno la rassegna significativamente intitolata Doppia Visione. Iniziata il 14 gennaio, con la presentazione congiunta dei video di Christoph Girardet e Matthias Müller e del wall drawing di Alex Cecchetti, si è mostrata fin dal primo appuntamento in tutto il suo interesse. L’obiettivo dell’esperimento? Unire immagini in movimento, video e film d’artista, con disegno, pittura e fotografia, al fine di operare un confronto tra forme espressive apparentemente distanti, ma in realtà unite da numerosi rimandi reciproci.
“L’idea della rassegna è nata da letture, da me fatte recentemente” – spiega la curatrice Maria Rosa Sossai – “in cui è messo in luce il rapporto intercorso, soprattutto agli inizi del secolo scorso, tra gli artisti e il cinema, dato che i pittori da sempre hanno cercato di imprimere il movimento alle figure dipinte. Per essere più precisi, l’attrazione che sulle arti visive il cinema ha sempre esercitato, spesso in maniera intuitiva ed estemporanea. Nella serie di mostre “Doppia visione” mi interessava enucleare delle categorie estetiche e concettuali condivise dalle due forme espressive, come l’idea di narrazione, oppure di movimento”.
Nel caso specifico dell’accoppiata d’apertura Girardet/Müller e Cecchetti, tali rapporti si mostrano chiaramente: il video Beacon (2002) del duo tedesco sembra infatti percorso da un gusto per il disegno delle forme e delle linee, che molto ha a che vedere con le arti grafiche; e l’opera di Cecchetti appare non tanto come la rappresentazione di un paesaggio montano, quanto come il racconto dello shakespeariano movimento di una foresta sul fianco di una montagna. Una prova di come il video possa impossessarsi di principi propri della pittura e del disegno, e viceversa come questi ultimi siano capaci di scavalcare i propri limiti, facendo proprie le idee di durata e spazialità espansa caratterizzanti l’arte delle immagini in movimento.

La scelta e l’associazione delle opere in mostra non è tuttavia operata secondo un disegno precostituito, mirante a creare legami tematici o espressivi. Ciò che emerge è infatti “un affresco composito della ricerca artistica attuale”, sia italiana che internazionale. Si pensi solo alla distanza tra la registrazione di semplici attività quotidiane nei video di Rosalind Nashashibi (specie Dahiet al Bareed, 2001), e l’effetto straniante, quasi onirico, delle installazioni e dei disegni di Vedovamazzei. Oppure al contrasto tra la ritualità delle scene filmate da Stephen Dean nei due video Pulse e Volta, e il tono dissacrante dei collages fumettistici di Lorenzo Scotto di Luzio.
Gli altri appuntamenti? “Venerdì 4 febbraio saranno proiettati i video dell’artista iraniano Shahryar Nashat” anticipa ad Exibart la curatrice Maria Rosa Sossai “e nello spazio piccolo in visione vi sarà un disegno di Pietro Roccasalva. Mentre venerdì 11 febbraio saranno in mostra i video di Pavel Braila e un disegno di Sislej Xhafa. E infine il 18 febbraio sarà la volta di Elisabetta Benassi per il video e di David Shrigley per il disegno”.

Come la curatrice si era prefissa, è il pubblico stesso a tessere collegamenti, a trovare affinità e contrasti nella varietà composita delle opere in mostra. E soprattutto a riflettere sul valore globale delle arti della visione, sulla loro mutevole percezione e sulla loro complessa identità nell’era della sovraesposizione alle immagini e dell’onnipresenza degli schermi.

costanza paissan



Doppia Visione – Still and Moving Images
Roma, Magazzino d’Arte Moderna
Via dei Prefetti, 17 (centro, piazza del parlamento)
appuntamenti ogni venerdì alle ore 19, e poi martedì-venerdì 11-15 / 16-20, sabato 11-13 / 16-20

14 gennaio: Christoph Girardet e Matthias Müller / Alex Cecchetti
21 gennaio: Rosalind Nashashibi / Vedovamazzei
28 gennaio: Stephen Dean / Lorenzo Scotto di Luzio
4 febbraio: Shahryar Nashat / Pietro Roccasalva
11 febbraio: Pavel Braila / Sislej Xhafa
18 febbraio: Elisabetta Benassi / David Shrigley

a cura di Maria Rosa Sossai

per informazioni: www.magazzinoartemoderna.com
info@magazzinoartemoderna.com
tel 06 68 75 951 – fax 06 68 13 56 35


[exibart]



Articoli recenti

  • Mostre

Ode: si apre a Cavalese la mostra personale di Antonella De Nisco

Lungo la passeggiata sul Rio Gambis, a Cavalese fino al 29 settembre, sei grandi opere di Antonella De Nisco raccontano…

7 Luglio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

MUVE Mestre: arte e riqualificazione urbana

La proposta culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia si estende nell'entroterra, trasformando Mestre in un nuovo polo culturale

6 Luglio 2024 16:00
  • Fiere e manifestazioni

Videocittà torna a Roma. Francesco Dobrovich ci racconta il festival della visione e della cultura digitale

Il direttore creativo Francesco Dobrovich ci racconta la settima edizione di Videocittà, il festival che anche quest’anno accende la più…

6 Luglio 2024 15:03
  • Premi

Ocypete, a Fabrizio Cotognini va il Premio internazionale d’Arte Casati

Nella suggestiva Maison a Saludecio, Casati e Archivio Paolini, fucine del Rinascimento Culturale italiano per la tutela del patrimonio contemporaneo…

6 Luglio 2024 14:00
  • Attualità

In che modo la cultura può essere uno strumento di diplomazia internazionale? Alcuni casi di doni e soft power

Intervista al Consigliere d’Ambasciata Marco Maria Cerbo, che ci ha raccontato la storia dei siti Unesco, dei panda cinesi e…

6 Luglio 2024 13:46
  • Arte contemporanea

Uomo e natura, un equilibrio da curare: riflessioni su una mostra a Siena

A Siena, la galleria Fuoricampo, il Museo di storia naturale e l’orto botanico sono le sedi di una mostra diffusa…

6 Luglio 2024 13:00