Categorie: roma

fino al 25.IV.2009 | Natalie Shau | Roma, Dorothy Circus

di - 8 Aprile 2009
Sono diciassette le opere che la giovane artista lituana Natalie Shau (Vilnius, 1985) presenta per la prima volta in Italia, nello spazio romano di Alexandra Mazzanti dedicato al pop surrealism e al low brow.
Il titolo della mostra, Venenum et Medicamentum, è ispirato alla celebre teoria di Isac Newton: “A ogni azione corrisponde sempre una reazione uguale e contraria”. Ed è proprio la natura e il suo doppio, il positivo e il negativo, il veleno che diventa medicina, il piacere e il dolore, il tema che Shau sviluppa nei suoi lavori. Opere non prive di riferimenti autobiografici, con cui l’artista segna i vari momenti della crescita dell’essere femminile in relazione con la realtà che lo circonda: si va dalla sperimentazione alla curiosità, dall’ingenuità al masochismo e all’autolesionismo, dalle atmosfere prettamente dark a quelle pink, proprie della “baby art”, legate all’infanzia.
Molti di questi lavori sono stati realizzati appositamente per la mostra, la seconda personale di Shau dopo quella del novembre scorso a Parigi, alla Galerie Cabinet des Curieux.
Benché molto giovane, l’artista ha raggiunto una maturità tecnica che le permette di fondere la fotografia con il design 3d, la pittura digitale con la conoscenza profonda di Photoshop, per creare figure quanto mai realistiche, anche se inserite in contesti irreali. Figure macabre e grottesche o ironiche e fiabesche, ma sempre di forte impatto. Dalle sue opere emerge l’influenza dell’immaginario religioso e lo studio della tradizione pittorica antica e moderna, nonché di maestri del low brow come Ray Caesar, Trevor Brown e Mark Ryden.
Natalie Shau è impegnata artisticamente anche nel campo musicale, letterario e della moda: ha collaborato con importanti etichette musicali come la Island Def Jame e la Sony Bmg, e lo scorso anno una sua opera ha vinto l’International Fashion Competition, promosso dalla rivista lituana “Ieva”. Per la mostra romana sarà realizzato un catalogo con cd audio, una colonna sonora originale ispirata alle opere di Shau, composta appositamente da Giorgio Baldi.

pierluigi sacconi
mostra visitata il 14 marzo 2009


dal 14 marzo al 25 aprile 2009
Natalie Shau – Venenum et medicamentum
Dorothy Circus Gallery
Via Nuoro, 17 (zona Pigneto) – 00182 Roma
Orario: da martedì a giovedì ore 11-20; venerdì e sabato ore 15-20
Ingresso libero
Catalogo disponibile
Info: tel. +39 067021179; a.mazzanti@dorothycircusgallery.com; www.dorothycircusgallery.com

[exibart]

@https://twitter.com/pilus

Giornalista pubblicista dal 2004. Vive in Italia, Svizzera e Stati Uniti.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00