Categorie: roma

fino al 25.VI.2005 | Luis González Palma – Gerarchie dell’Intimità | Roma, IILA

di - 24 Giugno 2005

Le fotografie di Luis González Palma rimandano ad atmosfere antiche. Raccontano di mondi passati, atmosfere che sono la radice della sua identità e di quella del mondo che gli ha dato i natali. Il Guatemala, infatti, e il Sud America in genere, sono una presenza costante nel suo immaginario. Fu così per la mostra dedicata ai Maya nel 2000, è così anche nel progetto che Istituto Italo-Latino Americano presenta alla 51° Biennale di Venezia, in cui le foto del paño del pudor –in spagnolo, il panno che copriva il corpo di Cristo crocifisso– tentano un’analisi dello stretto rapporto culturale, sociale ed emotivo che lega l’America Latina alla cultura cristiana dei colonizzatori.
Quindi le atmosfere e realtà perdute sono il terreno di ricerca di González Palma; i luoghi fisici e mentali che ripropone secondo tecniche antiche –l’uso dell’oro e della resina– sono gli strumenti di cui si serve per scavare nel passato, come mezzo di conoscenza e comprensione dell’io presente.
Nella mostra Gerarchie dell’intimità González Palma propone un percorso in posti desolati perlopiù privi di presenze umane. Stanze vuote in cui solo due sedie sembrano comunicare; boschi e ruscelli che, anche grazie alla foglia d’oro, paiono cristallizzati, imprigionati o perduti. Sono visioni oniriche, forse poetiche, ma di un lirismo remoto.

Certo le immagini in mostra non pulsano della contemporaneità di un artista che viva il suo tempo –come invece fu per i suoi ritratti presenti alla 49° Biennale di Venezia– ma piuttosto respirano un’aria un po’ retrò, mai sfiorata dalla quotidianità socioculturale del nostro tempo.

articoli correlati
Luis Gonzales Palma. Lo Sguardo Dei Maya

federica la paglia
mostra visitata il 24 maggio 2005


Gerarchie dell’Intimità, Luis González Palma
Istituto Italo-Latino Americano – Galleria dell’IILA, Scuderie di Palazzo Santacroce – Vicolo dei Catinari 3 Campo de fiori) – info: tel 06 68492274 – dal lunedì a sabato dalle ore 11.00 alle ore 19.00 (domenica chiuso)
ingresso libero


[exibart]


Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35
  • Personaggi

Addio a Giuseppe Desiato, morto a 89 anni il pioniere della Body Art

Pioniere delle arti performative da riscoprire, con la sua ricerca incentrata sul corpo e sull’effimero, considerato un maestro da generazioni…

30 Luglio 2024 11:24
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, le prima novità della quarta edizione della fiera

Un omaggio a Pietro Consagra, il ricordo di Piero Guccione, il Portogallo come Paese ospite e il coinvolgimento di istituzioni…

30 Luglio 2024 10:45