Categorie: roma

fino al 26.I.2008 | Grazia Toderi | Roma, s.a.l.e.s.

di - 14 Gennaio 2008
Il rosso, colore a minor frequenza dello spettro percepibile dall’occhio umano e, conseguentemente, con la lunghezza d’onda più lunga di tutti gli altri colori visibili, trabocca di innumerevoli significati e simbologie. Dal calore all’attenzione, dalla sensualità al pericolo e dal sangue alle pulsioni istintive che infiammano ogni essere umano. Ed è il colore che funziona come leitmotiv per la nuova mostra romana di Grazia Toderi (Padova, 1963; vive a Torino).
Rosso (2007) è la nuova proiezione video dell’artista, dove la sovrapposizione -che le permette la post-produzione- di diverse visioni notturne di Roma si misura con la stratificazione storica della città eterna. Attraverso inquadrature catturate da diversi angoli elevati della città e dalle sue vicinanze, dove la telecamera resta fissa per un tempo prolungato e dilatato, l’artista elabora una dimensione sospesa e un tempo infinito, che indeboliscono l’agitazione incontrollata del ritmo frenetico della metropoli. I personaggi che popolano questo mondo sono esseri senza corpo, creature senza nome e senza identità, destinate a rimanere tali, nascoste nella propria assenza.

Se nel suo vocabolario rientrano stadi, arene o teatri, la forma ellittica persiste ancora in una sorta di anello che avvolge l’immagine, evocando un confine, un rapporto di comunicazione tra cielo e terra, costante nell’opera dell’artista. Un unico valore cromatico assume tutto l’ambiente e suggestiona lo spettatore, che rimane confuso davanti a luoghi conosciuti ma difficilmente identificabili a causa del taglio prospettico scelto dall’artista. Si crea così uno sconfinamento della realtà, dove la quotidianità è condizionata da una percezione antigravitazionale che la rende intangibile. E dove intermittenti particelle luminose sono sprigionate costantemente, come frammenti abbandonati di comete o navi spaziali, in una continua alternanza tra richiamo e indebolimento della nostra attenzione.

Un mondo affascinante, una versione inaspettata del reale, rafforzata per l’elemento acustico, dove l’aggregazione di rumori stradali, collettivi, potenzia l’estasi. È lo sguardo privilegiato di Toderi, che riesce a individuare ciò che gli altri stentano a intuire, e per questo portatore di una responsabilità essenziale. Per dirla con Saramago, “la responsabilità di avere gli occhi quando gli altri li hanno perduti”.

articoli correlati
Grazia Toderi al Pac di Milano

angel moya garcia
mostra visitata il 5 dicembre 2007


dal 2 dicembre 2007 al 26 gennaio 2008
Grazia Toderi – Rosso 2007
Galleria S.A.L.E.S.
Via dei Querceti, 4/5 (zona Colosseo) – 00184 Roma
Orario: da martedì a sabato 15.30-19.30
Ingresso libero
Info: tel. +39 0677591122; fax +39 0677254794; info@galleriasales.it; www.galleriasales.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02