Categorie: roma

fino al 26.I.2008 | Grazia Toderi | Roma, s.a.l.e.s.

di - 14 Gennaio 2008
Il rosso, colore a minor frequenza dello spettro percepibile dall’occhio umano e, conseguentemente, con la lunghezza d’onda più lunga di tutti gli altri colori visibili, trabocca di innumerevoli significati e simbologie. Dal calore all’attenzione, dalla sensualità al pericolo e dal sangue alle pulsioni istintive che infiammano ogni essere umano. Ed è il colore che funziona come leitmotiv per la nuova mostra romana di Grazia Toderi (Padova, 1963; vive a Torino).
Rosso (2007) è la nuova proiezione video dell’artista, dove la sovrapposizione -che le permette la post-produzione- di diverse visioni notturne di Roma si misura con la stratificazione storica della città eterna. Attraverso inquadrature catturate da diversi angoli elevati della città e dalle sue vicinanze, dove la telecamera resta fissa per un tempo prolungato e dilatato, l’artista elabora una dimensione sospesa e un tempo infinito, che indeboliscono l’agitazione incontrollata del ritmo frenetico della metropoli. I personaggi che popolano questo mondo sono esseri senza corpo, creature senza nome e senza identità, destinate a rimanere tali, nascoste nella propria assenza.

Se nel suo vocabolario rientrano stadi, arene o teatri, la forma ellittica persiste ancora in una sorta di anello che avvolge l’immagine, evocando un confine, un rapporto di comunicazione tra cielo e terra, costante nell’opera dell’artista. Un unico valore cromatico assume tutto l’ambiente e suggestiona lo spettatore, che rimane confuso davanti a luoghi conosciuti ma difficilmente identificabili a causa del taglio prospettico scelto dall’artista. Si crea così uno sconfinamento della realtà, dove la quotidianità è condizionata da una percezione antigravitazionale che la rende intangibile. E dove intermittenti particelle luminose sono sprigionate costantemente, come frammenti abbandonati di comete o navi spaziali, in una continua alternanza tra richiamo e indebolimento della nostra attenzione.

Un mondo affascinante, una versione inaspettata del reale, rafforzata per l’elemento acustico, dove l’aggregazione di rumori stradali, collettivi, potenzia l’estasi. È lo sguardo privilegiato di Toderi, che riesce a individuare ciò che gli altri stentano a intuire, e per questo portatore di una responsabilità essenziale. Per dirla con Saramago, “la responsabilità di avere gli occhi quando gli altri li hanno perduti”.

articoli correlati
Grazia Toderi al Pac di Milano

angel moya garcia
mostra visitata il 5 dicembre 2007


dal 2 dicembre 2007 al 26 gennaio 2008
Grazia Toderi – Rosso 2007
Galleria S.A.L.E.S.
Via dei Querceti, 4/5 (zona Colosseo) – 00184 Roma
Orario: da martedì a sabato 15.30-19.30
Ingresso libero
Info: tel. +39 0677591122; fax +39 0677254794; info@galleriasales.it; www.galleriasales.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10
  • Arte antica

Il soffitto di Vasari per Palazzo Corner rivive alle Gallerie dell’Accademia

Dopo 450 anni dalla morte di Giorgio Vasari e dopo secoli di dispersione, il soffitto ligneo di Palazzo Corner viene…

31 Agosto 2024 8:20
  • Mostre

Venezia: le mappature astratte di Rick Lowe a Palazzo Grimani

Fino al prossimo 24 novembre, al Museo di Palazzo Grimani, le nuove astrazioni di Rick Lowe raccontano di un’architettura eterna…

31 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Residenze Reali Sabaude, Chiara Teolato nominata come nuova direttrice

Già alla guida di Villa della Regina, Chiara Teolato è stata nominata nuova direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude,…

30 Agosto 2024 17:25