Categorie: roma

Fino al 26.II.2016 | Gabriele Picco, Ultimo dipinto | SmART- polo per l’arte, Roma

di - 25 Novembre 2015
Una quadreria sulla “nevrosi” dell’ultimo dipinto. La mostra personale di Gabriele Picco -inaugurata il 30 settembre 2015 a Roma, negli spazi dello SmART- polo per l’arte e curata da Davide Ferri- svela nel titolo,”Last Painting”, l’acronimo LP che a guisa di timbro appare come marchio distintivo in ogni dipinto della sala principale. Infatti, si tratta di una serie di pitture realizzate con quell’atteggiamento di chi è certo che siano le ultime occasioni per consumare rapidamente il gesto, come accadeva per la famosa sigaretta di Zeno Cosinine la Coscienza di Zeno di Italo Svevo. Lo stesso artista ha ricordato quel capitolo, Il fumo, di cui condivide il sentimento del protagonista: “Mi colse un’inquietudine enorme. Pensai: “Giacché mi fa male non fumerò mai più, ma prima voglio farlo per l’ultima volta”. Accesi una sigaretta e mi sentii subito liberato dall’inquietudine”. Un sentimento a lui familiare per via della smania che contraddistingue un fare quotidiano e automatico. Un’inquietudine da poter liberare solo attraverso il gesto della pittura, da rinnegare e poi riaffermare la volta successiva.

Al pari della una pagina di un diario personale, Picco ci ricorda che la sua “dipendenza” dalla pittura risale all’infanzia, presentando un disegno del 1983, realizzato a 9 anni, come prova inconfutabile dell’autenticità del “vizio”. La stessa spontaneità e casualità del disegno dell’83 la ritroviamo in qualche modo nella serie Last Painting: variegata animazione di tele colorate da un segno immediato o studiato, spesso reso tridimensionale dall’applicazione di perle o oggetti, ma sempre firmato dalla sigla LP, unica spia capace di giustificare il gruppo di lavori.
L’immediatezza del gesto infantile richiama quella dell’adulto preso dalla voracità di chi fa una cosa che ama per l’ultima volta. Il rimbalzo ideale tra la distanza storica dei lavori fa ricucire il filo che forse ha condotto l’artista a fare i conti con la propria identità originaria e, sempre facendo un parallelismo con Zeno, permette di collocare la contemporaneità dei gesti in ragioni ancestrali, quasi fuori dal mondo. Così, l’unica scultura in mostra, Il primo cavallo nello spazio, trascina l’osservatore non solo in una dimensione fantastica e in qualche modo legata all’immaginario infantile, ma allo stesso modo lo proietta in una sfera legata alle origini: la struttura cavernicola del cavallo diventa utero dei desideri.
Dai dipinti al disegno, la mostra si svela come una narrazione visiva che parla della promessa di un finale per raccontarne l’inizio.
Giuliana Benassi
mostra visitata il 30 settembre
Dal 30 settembre al 26 febbraio 2015
Gabriele Picco, Ultimo dipinto
SmART- polo per l’arte
Piazza Crati, 6/7, Roma
Orari: da martedì a venerdì, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 – sabato o altri orari su appuntamento

Articoli recenti

  • Mostre

Arte Laguna Prize: inaugurata la mostra delle ultime due edizioni all’Arsenale Nord di Venezia

Nato nel 2006, Arte Laguna Prize propone quest’anno una mostra dedicata ai finalisti della diciottesima e diciannovesima edizione. L’esposizione, a…

18 Novembre 2024 0:02
  • Mostre

Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena il mistero del quotidiano nella doppia personale da Giò Marconi a Milano

Tra ambienti spettrali ed espressioni pittoriche del quotidiano, Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena l’illusione e l’onirico nella…

17 Novembre 2024 19:36
  • Mostre

Qualcosa che toglie il peso è in mostra alla Fondazione Merz di Torino

La Fondazione Merz inaugura la seconda parte della mostra "Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza…

17 Novembre 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Gli schermi sono diventati le nostre barricate: il progetto pubblico del Bari International Gender festival

La mostra del Colectivo Democracia ospitata allo Spazio Murat per la decima edizione del Bari International Gender Festival, è un…

17 Novembre 2024 8:10
  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la più completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14