-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
L’installazione “Our Trash”, presentata nel 2015 a La Triennale di Milano, comprende diciotto grate di alluminio disseminate di rifiuti di vario genere. Mozziconi di sigarette, carte, chiavi, monete, lattine, affiorano sulle superfici metalliche come testimonianza di diverse storie quotidiane, “scritte” inconsapevolmente da centinaia di persone che hanno lasciato per strada rifiuti e oggetti. Proprio il titolo, “Giardino”, si contrappone alle opere esposte rimandando ai temi dell’ambiente e dell’ecosistema, da sempre presenti nel lavoro dell’artista romana. A quest’opera si aggiungono tre grosse lastre di cemento armato che si innalzano nella sala, come un unico paesaggio urbano.
All’ingresso del Museo l’artista ha posizionato, per tutta la durata della mostra, un’altra grande grata dove ogni visitatore ha la possibilità di lasciare uno scarto per contribuire a realizzare un’opera, e soprattutto per avere la possibilità di interagire con un’altra piattaforma ogni giorno piena di nuovi frammenti.
Per l’occasione è stato realizzato anche un libro d’artista formato da una piccola grata: un’opera nell’opera che si presenta in 150 copie firmate e numerate con un testo del curatore Danilo Eccher.
Nicoletta Graziano
mostra visitata il 22 marzo 2017
Dal 3 febbraio al 26 marzo 2017
MACRO
Via Nizza 138, Roma
Orari: dal martedì alla domenica 10.30 – 19.30
Info: www.museomacro.org