Categorie: roma

fino al 26.IV.2009 | I Sabini | Roma, Vittoriano

di - 24 Aprile 2009
Dopo la fondazione di Roma, il primo sovrano dell’Urbe, per popolare la città, inviò ambasciatori alle popolazioni vicine per chiederne le donne in spose. Il rifiuto fu la causa del ratto delle sabine, riuscito grazie a uno stratagemma ideato dallo stesso Romolo. Così è raccontato il celeberrimo rapimento dalle numerose fonti latine, da Tito Livio a Plutarco.
Fra storia e leggenda, i sabini entrano nell’immaginario collettivo proprio per il mitico “ratto”, ma naturalmente non rappresentano solo questo. L’ambizioso progetto allestito al Complesso del Vittoriano intendeva dimostrarlo, restituendo uno spaccato storico, artistico e archeologico di questa popolazione ancora non abbastanza conosciuta.
L’intento non è però riuscito. La mostra non rende infatti giustizia all’antica popolazione italica, insediata al centro della penisola dal X-IX secolo a.C. Si tratta di una mostra modesta, con opere di fattura talvolta scadente, a iniziare dagli artisti minori che hanno preso spunto dal leggendario evento, per concludere con scarsi reperti archeologici, in un allestimento caotico e soffocante, che preclude una visione ottimale anche delle opere più preziose.

Introdotto da un video di Michele Placido, il percorso prende avvio con una serie di lavori che celebrano il Ratto delle Sabine attraverso i secoli; tra queste, il dipinto di Luca Giordano e quello del Sodoma, e alcuni codici miniati del XIII e XIV secolo. Per quanto riguarda le testimonianze archeologiche, riguardano i rinvenimenti in alcuni siti della provincia di Rieti. Brocche, tazze e alcuni kylix a figure rosse provenienti da Cures e Collevecchio; il cippo di Cures, una delle rare iscrizioni in lingua sabina; uno splendido Trono, detto del Re di Eretum, in terracotta e a grandezza naturale, ritrovato insieme a una spada in una tomba tricamerale a croce in quel di Montelibretti.

Per il resto, vaghi di collana e fibule a volontà. L’ultima sala coniuga alla rinfusa manifesti cinematografici, opere letterarie che prendono in esame il mito, fra cui Trilussa, antiche carte della Sabina storica e le fotografie di Wayne Schoenfeld, nella sua monumentale e cruenta interpretazione del mitico episodio. Chiude il percorso una serie di spezzoni di tre film che reinterpretano il ratto: Totò. Il ratto delle sabine, Sette spose per sette fratelli e Sotto il segno dello Scorpione.

roberta vanali
mostra visitata il 29 marzo 2009


dal 20 marzo al 26 aprile 2009
I Sabini popolo d’Italia. Dalla storia al mito
a cura di Giovanna Alvino, Maria Grazia Bernardini, Roberta Cerone, Alessandro Cosma, Alessandro Nicosia e Maria Carla Spadoni
Complesso del Vittoriano
Via di San Pietro in Carcere (zona Fori Imperiali) – 00186 Roma
Orario: da lunedì a giovedì ore 9.30-19.30; venerdì e sabato ore 9.30-23.30; domenica ore 9.30-20.30
Ingresso libero
Catalogo Gangemi
Info: tel. +39 066780664; museovittoriano@tiscali.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Verso di te: l’installazione di Bianco-Valente al Parco di Miramare

Towards You è l'installazione site-specific di Bianco-Valente che apre la rassegna Miramare Contemporanea: una riflessione profonda sul rapporto tra l’uomo…

6 Ottobre 2024 10:16
  • Progetti e iniziative

Mart e Fondazione Rovati insieme per una doppia mostra su Etruschi e contemporanei. Annunciato il programma

Dal Mart di Rovereto alla Fondazione Luigi Rovati di Milano, una doppia esposizione celebra l'influenza dell’antica civiltà etrusca sull’arte moderna…

6 Ottobre 2024 10:10
  • Mostre

“Shahzia Sikander: Collective Behavior”: la mostra, raccontata dall’artista

A Venezia, presso Palazzo Soranzo Van Axel, fino al prossimo 20 ottobre è visitabile una grande personale dedicata a Shahzia…

6 Ottobre 2024 0:02
  • Mostre

La scultura e le molteplici configurazioni del possibile. Arcangelo Sassolino a Lugano

No Flowers without contradiction: alla Repetto Gallery le opere di Arcangelo Sassolino, tra stadi di fragilità e precarietà, tracciano nuove…

5 Ottobre 2024 18:30
  • Mercato

Da Blindarte è il tempo della raccolta

La casa d’aste Blindarte dà il via a una nuova fase di valutazione delle opere e delle collezioni. Andranno in…

5 Ottobre 2024 17:12
  • Fotografia

Fotografia e Femminismi, dagli anni ’70 a oggi: la mostra alla Fondazione Sabe

Viaggio visivo tra generazioni di artiste, per esplorare identità di genere, stereotipi e censure sociali in Italia: alla Fondazione Sabe…

5 Ottobre 2024 14:10