Categorie: roma

fino al 27.III.2001 | Andrea Nurcis ed Enrico Corte | Roma, Galleria 2RC

di - 27 Febbraio 2001

Gianluca Marziani, giovane critico romano con all’attivo più di 300 mostre e altrettante pubblicazioni sull’arte contemporanea, dopo aver presentato appena un mese fa Giorgio Lupattelli al Ponte, tiene a battesimo la doppia mostra personale dei due artisti Andrea Nurcis ed Enrico Corte alla 2RC.
Appena varcata la soglia dell’ex casa di Schifano, il visitatore piomba in un mondo onirico e visionario, popolato da figure strappate da un immaginario mentale noir e splatter , come testimoniano le opere dei due artisti, che si confrontano, quasi completandosi, sulle pareti della galleria. Lavori di dimensioni contenute, sculture e disegni, che racchiudono però una potente carica emotiva e “spiazzante” non solo per i temi rappresentati, ma anche, e soprattutto, per l’assoluta puntualità con la quale sono affrontati.
Come sottolinea Marziani, non siamo in presenza di un altro duo artistico, ma le ricerche di Nurcis e Corte si intrecciano, creando reciproche influenze, per poi lasciar spazio ai linguaggi e all’autonomia di ognuno: “si può avere una visione comune senza perdere alcunché della propria autonomia…per il resto ognuno segue le specificità di una personale ossessione “[…!].

E le ossessioni di Andrea Nurcis si materializzano su un tavolo. Appoggiati come fossero oggetti qualunque, si accumulano sulla superficie piana presenze vagamente umanoidi e concrezioni organiche, la cui visione sprigiona un sottile senso di disagio. Sulla parete accanto un grande quadro bianco e infine un enorme pannello con decine di piccoli disegni neri. Nurcis ha raccolto su questa parete un diario personale per immagini; le visioni e i ricordi di tante notti trascorse con la biro in mano, dal 1981 ad oggi. Questi foglietti anneriti e consunti dall’attacco feroce degli strati di inchiostro ci trasportano in un universo buio e silenzioso, un lucido viaggio nei sotterranei dell’inconscio.
Enrico Corte ci offre un’indagine altrettanto lucida sul tema della sofferenza mentale, ma anche fisica. Le opere tridimensionali a parete si riferiscono all’inedito film digitale “Videoache“, attualmente in fase di ultimazione. Sulle pareti della galleria le visioni del film prendono corpo, si fanno materia : muri di mattoni, botole di grezzo legno. Parte integrante di queste opere sono poi i cosiddetti “Dolorama “: dei piccoli kit confezionati come giocattoli che contengono chiodi, lamette, fiammiferi, pezzi di vetro: quasi un invito a sentire fisicamente le sensazioni dolorose evocate.


articoli correlati
“WelcHome” : una mostra a cura di Gianluca Marziani al Palaexpo Artisti a confronto: Duetti – Giuliana Lo Porto e Marco Zagaria a Catania
forum correlati
L’arte contemporanea è solo un feticcio?
I critici d’arte

paola capatavalentina tanni
mostra visitata il 22.II.2001


“Andrea Nurcis ed Enrico Corte” dal 22 febbraio al 27 marzo 2001, a cura di Gianluca Marziani. Galleria 2RC, via delle Mantellate 15/A , Roma; orario 15-19; sab e dom chiuso, Ingresso libero. Tel e fax: 06.68.68.878 e.mail: 2rc@pronet.it



[exibart]

Visualizza commenti

  • mmm, andrò a vedere,perchè solo dal viivo si possono dare veri pareri sull'arte contemporanea e l'interpretazione delle opere!
    sfatiamo il mito dellarte e della semplicità di relizzazione delle opere,arte è impegno....

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00