Categorie: roma

fino al 27.III.2008 | Donato Amstutz | Roma, Valentina Moncada

di - 29 Febbraio 2008
Public Privacy è ciò che Valentina Moncada sembra offrire alla serie di opere in mostra dello svizzero Donato Amstutz (Stans, 1969), per la seconda volta ospite nella galleria romana. Oltre che titolo esplicativo, fil rouge narrativo che intreccia le diverse creazioni, il concetto di “public privacy” assume qui il significato di un’esperienza visiva: l’accesso diretto nell’ampia e unica sala vi fa corrispondere un’interpretazione immediata dei contenuti trattati e della natura costitutiva le opere.
Il contatto visivo offre una serie d’immagini, prodotto apparente di una macchina fotocopiatrice, distribuite regolarmente sui due lati, secondo un principio d’ordine che distingue una serie, ritraente volti della vanitas e della passione, rigorosamente in bianco e nero, dall’altra, in cui diverse mani incatenate dai contorni color rame sembrerebbero evocare, a voler trovare un nesso con le prime, il tema del peccato. L’artista sceglie di concentrarsi su parti del corpo come volti, mani e piedi, quasi rievocando i simboli della passione cristiana.
L’atmosfera suggerisce la natura più intima di un lavoro che trova un contesto espositivo in sintonia con questo stato di confessione pubblica, che contribuisce a liberare ogni opera da uno sguardo vincolante quell’unica e consente di guardarne più e complessivamente. Ma, ad una vicinanza maggiore, si scopre come l’intelaiatura delle opere sia in realtà frutto di un’opera certosina di punto-croce, che “ricrea” punto per punto l’immagine fotografica. Al gioco d’inganni percettivi in cui fotografia e pittura hanno sempre avuto ruolo esclusivo, Amstutz introduce un terzo concorrente, il più improbabile, il ricamo.

Woman Vanishing
è il ritratto di una possibile attrice pornografica che l’artista ritaglia casualmente da una rivista, così come la serie Untitled (Entftesselt) trae spunto e sostanza dalle locandine degli spettacoli di Houdini. Amstutz le ingrandisce, le stampa su tela e vi ricama. La cura dell’impuntura “al millimetro” toglie ogni certezza a una ricezione accondiscendente, spinge ad avvicinarsi all’immagine, a scoprirne la fattura, e a sorprendersi di un contenuto che sembra essere contrastante con il significato religioso.
Vanishing, come titola una delle serie, sta per evanescenza, come vanishing point è il tradizionale punto di fuga nella prospettiva geometrica. Anche Amstutz crea un punto di fuga: nel distacco consapevole della realtà da immediato stato di cose. Allora le confezioni di medicinali in mostra, che emergono nel siparietto retrostante la sala principale, Ciba Vision, Dormicum, Tavor, anch’esse abilmente cucite, e dotate delle realistiche tre dimensioni, sono marche di un collirio, un tranquillante e un antidepressivo. Farmaci che offuscano la percezione.

Godere della complessità di un lavoro che ambisce all’imitazione perfetta dello scatto fotografico, senza nasconderlo. Anzi, celebrandolo proprio nel meccanismo dell’inganno percettivo.

chiara li volti
mostra visitata il 15 febbraio 2008


dal 14 febbraio al 27 marzo 2008
Donato Amstutz – Public privacy
Galleria Valentina Moncada
Via Margutta, 54 (zona Piazza del Popolo) – 00187 Roma
Orario: da lunedì a venerdì ore 12-18
Ingresso libero
Info: tel. +39 063207956; fax +39 063208209; infogalleria@valentinamoncada.com; www.valentinamoncada.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a CittĂ  del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti piĂą durevoli della civiltĂ  romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la cittĂ  presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01