Categorie: roma

fino al 27.IV.2012 | All’ombra del bianco | Roma, Galleria Edieuropa

di - 4 Aprile 2012
Il pensiero occidentale aspira da tempi molto lontani al bianco, alla luce: dimensione plastica e luccicante, sterilizzata e contemporanea. Quello orientale classico, invece, è dedito alla penombra: quella del tempo depositato, del pensiero sottile, della bellezza discreta. Bianco futuristico e magia dell’ombra antica, dunque. La Mostra All’Ombra del Bianco, a cura di Vittoria Biasi, ospita fianco a fianco possibili e differenti percorsi di luce e di ombra, autori e modi profondamente distanti nel rapportarsi a questo tema ancestrale e imprendibile. Come segno medio, l’esposizione si pone sul confine evanescente che separa le due dimensioni, dove esiste uno spazio sottile che le connota entrambe e ne certifica la complementarietà. Come a dire che se ogni ombra ha bisogno di un confine luminoso che la disegni, e lo stesso vale per il bianco che si esalta grazie al suo contrario, anche certi poli creativi e culturali opposti possono coesistere ed informarsi in senso dialettico.

Così, sempre su quel confine, il percorso espositivo si snoda tra la filosofia buddhista degli artisti tailandesi Amrit Chusuwan, Sakarin Krue-On e Sittichai Pratchayaratikun, e la visione pienamente occidentale di Maria Chiara Calvani, Fabrizio Corneli, Alessandra Porfidia e Stato di Famiglia (sodalizio artistico tra Sylvio Giardina e Raffaele Granato), dando vita ad un campo esperienziale per riflettere sul significato e l’implicazione degli opposti. Del resto, si sa, fra i sensi l’occidente ha privilegiato la vista (dalla quale è partito per la sua geometrizzazione dell’esperienza), temendo l’ombra (una forma che certifica i limiti dello spazio reale) mentre l’oriente l’ha contemplata e inseguita; preferendo, alle nude superfici radiose, l’universo acquietante della coesistenza e della densità avvolto di ombra: un chiaroscuro che costruisce gli spazi, che  riempie i templi del sacro così come le case comuni.
Infine, pare suggerire la mostra, qualsiasi esperienza umana e qualsiasi connotazione di verità, resta un “ombra”: del bianco, della luce. Tratto impalpabile della totalità. Il confine fuggevole della realtà entra, così, nell’immaginario e si consacra a irrisolto dilemma tra complementarietà e opposizione.

elisa govi
mostra visitata il 29 marzo 2012

dal 29 marzo al 27 aprile 2012
All’ombra del bianco
MariaChiara Calvani, Amrit Chusuwan, Fabrizio Corneli, Sakarin Krue-On, Alessandra Porfidia, Sittichai Pratchayaratikun, Stato di Famiglia
a cura di Vittoria Biasi
Galleria Edieuropa
Piazza Cenci 56 (00186) Roma
Orari: 11:00-19:00; chiuso lunedì e festivi
Info: 06 64760172 –
edieuropa@tiscali.it–  www.galleriaedieuropa.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a CittĂ  del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti piĂą durevoli della civiltĂ  romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la cittĂ  presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’ereditĂ  di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10