02 febbraio 2001

fino al 28.II.2001 Le Città di Roma Roma, Complesso del Vittoriano

 
Più che una mostra è un viaggio nel tempo e nella storia; un lungo cammino che dal 753 a.C. ad oggi vede Roma come protagonista...

di

Una città in continuo evolversi, ancorata al suo glorioso passato che si manifesta ancora oggi attraverso i suoi straordinari monumenti, e allo stesso tempo proiettata verso il futuro, con progetti e iniziative. Scopo della rassegna, che si snoda in diverse sezioni, è quello di illustrare i molteplici cambiamenti della capitale, avvenuti nel corso della sua lunga storia. Nella prima parte vengono esposti documenti antichi e numeroseIl sottopassaggio di via Gregorio VIItestimonianze, in un itinerario che segna le tappe storiche di Roma dalla sua fondazione fino all’anno 2000.

Poi ognuna delle 19 Circoscrizioni (Le Città di Roma, come dice il titolo della mostra), interpreti principali dei cambiamenti e delle necessità dei cittadini, presenterà i progetti futuri, arricchendoli di particolari, mano a mano che questi si concretizzeranno. Il progetto invita i visitatori ad interagire con l’esposizione attraverso suggerimenti, critiche e giudizi più o meno severi. Dunque una “mostra in progress” che vede la città e il cittadino dialogare, nella speranza di una migliore interazione. Le numerose problematiche affrontate dalle diverse CircoscrizioniTeatro Jovinelli riguardano la mobilità, l’ambiente, il recupero degli spazi, la cultura, senza dimenticare i bambini che rappresentano il nostro futuro e non hanno voce abbastanza forte per gridare i propri desideri di una vita sana e sicura.

L’iniziativa è senza dubbio interessante, i progetti tanti, ci si augura soltanto che non sia semplice materiale per una mostra, ma qualcosa di più concreto.

articoli correlati
Aurea Roma

francesca matarrese


Le Città di Roma. Roma, Complesso del Vittoriano. Fori Imperiali – Via San Pietro in Carcere. Fino al 28.II.2001. Orario: tutti i giorni 9.30-19.30. Ingresso libero. Tel.06/6780664

[exibart]

4 Commenti

  1. Meglio una mostra interessante (anche se a fini propagandistici) come accade a Roma, che un inutile sondaggio come quello inviato ai cittadini milanesi. Propinato come sondaggio, ma semplice, stupido, chiaramente a fini propagandistici (abbiamo fatto questo questo e questo, siete contenti?) e senza dare la possibilità di esprimere giudizi negativi? CIOSA PREFERISCI FIDEL?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui