Categorie: roma

Fino al 28.III.2015 | Sten&Lex, Matrici distrutte | Wunderkammern, Roma

di - 16 Marzo 2015
“Matrici distrutte” è una sorta di manifesto per il duo di artisti Sten (Roma, 1982) & Lex (Taranto, 1982), noti per il fatto di essere di poche parole, ma dai gesti artistici spesso perentori ed eloquenti. La mostra ospitata presso la galleria romana Wunderkammern, all’interno del progetto Limitless, segna l’avvento di una fase di fermento e sperimentazione nella carriera degli artisti, consacrati al grande pubblico internazionale con uno stile figurativo, che sembrano ormai aver definitivamente abbandonato. Il concetto è quello di ribaltare i canoni dello Stencil Poster, tecnica in cui sono riconosciuti maestri, per ricondurlo ad un utilizzo segnico e gestuale, annullando ogni possibilità di replica, con la distruzione appunto delle matrici di carta. Il materiale, così importante per la costruzione dell’immagine, ma anche così precario, scivola via lentamente sotto il segno del tempo e della casualità degli eventi, in un processo in cui l’opera si lascia distruggere ma si lascia vivere. «Nei loro stencil posters, i brandelli di carta che volano appesi alla superficie sono parte della matrice distrutta e comunicano un senso estetico di trasformazione, di divenire. Attraverso il processo distruttivo come parte dell’opera gli artisti superano i limiti imposti dallo stencil, una tecnica che di per sé limita il segno e pone dei confini». Ulteriore filone di indagine è invece quello geometrico e optical, all’interno del quale gli artisti sperimentano composizioni, trame ed equilibri, sulla scia di una tradizione anche italiana ben consolidata. Diverse tecniche presenti in mostra a testimoniare le differenti vie di elaborazione artistica all’interno delle quali Sten&Lex si stanno muovendo, in attesa forse di trovare un’unica chiave che sintetizzi ed esprima a pieno la loro nuova dimensione linguistica. Diversi anche i muri realizzati in esterno dagli artisti, che hanno osato anche una variazione in blu che rompe con il loro mai variato bianco e nero ed anticipa sviluppi futuri anche nella caratterizzazione cromatica.
mariangela capozzi
mostra visitata il 4 marzo 2015
dal 7 febbraio al 28 marzo 2015
Sen&Lex, Matrici distrutte
Wunderkammern
Via Gabrio Serbelloni, 124 – 00176 Roma
Orario: mer-sab 17-20 e su appuntamento
Info: tel +39-3498112973   wunderkammern@wunderkammern.net   www.wunderkammern.net

Articoli recenti

  • Mostre

Diffusa nel tempo e sperimentale, Private Atlas ripercorre a Milano 35 anni di ricerca e attività di Chiara Dynys

Per la prima volta BUILDINGBOX dedica una mostra monografica della durata di un anno a un’unica artista, Chiara Dynys: Private…

16 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Dentro Galleria Leòn, la nuova realtà bolognese dedicata alla fotografia

Sembra antico ma non è: la galleria diretta da Leonardo Iuffrida debutta con una bipersonale che richiama le suggestioni della…

15 Gennaio 2025 21:18
  • Teatro

Il genio di Vincent Van Gogh rivive in un musical: il debutto a Roma

Van Gogh Café Opera Musical: al Teatro Brancaccio di Roma, un nuovo spettacolo di Andrea Ortis che riporta il grande…

15 Gennaio 2025 16:45
  • Mercato

Sotheby’s inaugura la prima asta internazionale in Arabia Saudita con Botero e Magritte

I giganti del mercato mondiale in dialogo con il lusso e i capolavori degli artisti local, per un'offerta ovviamente glocal…

15 Gennaio 2025 15:51
  • Beni culturali

Boboli, un segreto ritrovato: il Giardino delle Camelie riapre al pubblico

Il Giardino delle Camelie di Boboli, un gioiello di arte e botanica, riapre stabilmente al pubblico dopo i restauri, con…

15 Gennaio 2025 14:19
  • Mercato

Il tavolo di Leoncillo, le piastrelle di Melotti. Tutto il design in asta da Cambi

Ci sono i grandi nomi del design italiano e internazionale in vendita da Cambi, a Milano. Sguardo in anteprima agli…

15 Gennaio 2025 13:17