Categorie: roma

Fino al 28.III.2016 | AZ – Arturo Zavattini fotografo | Viaggi e cinema, 1950-1960 | Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, Roma

di - 15 Febbraio 2016
Incredibile come riesca a risultare d’attualità il viaggio proposto dal Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, tra gli anni ’50 e ’60 del secolo scorso. Fortemente voluta dalla direttrice uscente Picciau e curata da Francesco Faeta e Giacomo Daniele Fragapane, la mostra “AZ – Arturo Zavattini fotografo Viaggi e cinema, 1950-1960”, risponde ad una richiesta di riflessione che questi anni di crisi portano inevitabilmente con sé e che trova una straordinaria eco in altre esposizioni di grande successo, ospitate in città.
Un certo concetto di “rovina”, memoria sconosciuta del passato e oscuro presagio del futuro, si apprezza entrando all’interno dell’esposizione direttamente nello scenario della Lucania degli anni cinquanta, ritratta dal fotografo Arturo Zavattini (Luzzara, 1930) in occasione della spedizione etnografica di Ernesto de Martino in quei luoghi.  Si prosegue poi in giro per un mondo vicino ma lontano nel tempo, fatto delle nostre grandi città, come Roma e Napoli, ma anche della Thailandia e di Cuba. Immagini che hanno accompagnato il lavoro del fotografo in ambito cinematografico, eredità del famoso padre Cesare Zavattini.

Viaggi e cinema è la doppia faccia di un tempo che fu, un attimo prima del boom economico e lontano dalla globalizzazione delle merci e della cultura, con una quotidianità fatta di anziani e bambini per strada ma anche di Fellini e De Sica distesi sull’erba a  divertirsi e a contaminare di visionaria creatività un’aria sgombra di onde e connessioni digitali. Seducente la sezione della mostra dedicata al rapporto del fotografo con i divi de cinema, colti in pose iconiche durante le pause dalla ripresa. Inedite le fotografie di Ernesto “Che” Guevara, incontrato quasi per caso, testimonianza di un tempo caratterizzato da un flusso vitale che solo il fermo immagine di un talento così sensibile, è in grado di cogliere e rendere sempre ed eternamente giovane.
Mariangela Capozzi
mostra visitata il 12 dicembre 2015
Dal 5 dicembre 2015 al 28 marzo 2016
AZ – Arturo Zavattini fotografo Viaggi e cinema, 1950-1960
Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari
Piazza Guglielmo Marconi, 8 – 00144 Roma
Orario: da martedì a sabato dalle 15:00 alle 19:00 o su appuntamento
Info: tel 06/5926148 – 06/5910709   ic-d@beniculturali.it  www.idea.mat.beniculturali.it

Articoli recenti

  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22