Categorie: roma

fino al 28.IV.2002 | Dichiarazioni: Achille Pace – Franco Cyuti – Michele Cossyro | Viterbo, Galleria Miralli

di - 22 Aprile 2002

Giunto a Viterbo con due amici, Franco Ciuti e Michele Cossyro, per questa mostra alla Galleria Miralli di Viterbo dal titolo Dichiarazioni, l’artista di Termoli Achille Pace traccia il delicato tragitto dei cascami in una sospensione metafisica, segni sottili di quella materia, atta a sorreggere ed ancorare la pittura e che ora emerge come sineddoche della trama e dell’ordito della tela. Essa sembra rappresentare la natura intima del tessuto e, al tempo stesso, indica come questo sia, se non altro, una condizione necessaria per dipingere il quadro. Il segno sottile è l’evidenza della materia nel colore assoluto, esso è legato da un capo all’io più profondo dell’artista e, dall’altro, alla profondità insondabile del colore, è la misura ‘tachistica’ d’uno spazio in cui diventa un leggero vettore poetico. La superficie, quindi, in una paratassi d’organico ed inorganico, di razionale ed irrazionale, di forma ed informe è il campo in cui si esplica l’arte di Franco Ciuti, che dichiara in questa maniera, il suo desiderio di sviscerare ‘le forze e le forme della materia’. Così nasce la sua proposta di associare informale e minimalismo, la sontuosa e carnale liquidità del colore, con il rigore assoluto della geometria. Per Michele Cossyro invece sembra più importante mostrare l’impalcatura del quadro. L’artista ha decorato un vero e proprio oggetto plastico con cui cattura l’occhio dell’osservatore, sfruttandolo come si trattasse di una trappola ammiccante. L’osservatore continua a seguire l’andamento della tessitura seguendo la diversa ripartizione dei pieni e dei vuoti, fino a stabilire un legame di contiguità tra i diversi andamenti di pittura e intreccio. Cossyro intende aprire un’intercapedine tra superficie e struttura di sostegno in cui catturare l’osservatore senza che essa si mostri una fredda analisi, senza rinunciare, per intenderci, ad un vezzo cromatico decisamente decò. La mostra rimane aperta fino al 28 aprile presso la galleria Miralli di Viterbo, in Via Chigi, 15.

articoli correlati
Lynn Reiser, in mostra alla galleria Miralli
Giuseppe Chiari, un’altra mostra da Miralli

marcello carriero


Dichiarazioni: Achille Pace, Franco Ciuti, Michele Cossyro
Galleria Miralli, via Chigi 15, 0761340820, lun_sab 17.30-19.30, ch festivi, amiralli@libero.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10