Categorie: roma

fino al 29.III.2003 | Marco Baroncelli – Concerto per piani | Roma, Lift Gallery

di - 26 Marzo 2003

…che nulla ha da invidiare a quelli delle gallerie d’arte. Sabato sera un fiume di gente saliva per le scale del palazzo di via Tola, faceva la fila per entrare nel piccolo ascensore dai lati sghembi, si aggirava con curiosità tra porte degli appartamenti. Si respirava un’atmosfera di partecipazione, proprio come Marco Baroncelli avrebbe auspicato. Perché il lavoro di Baroncelli, realizzato appositamente per l’anomala galleria romana, è un lavoro di condivisione ed interazione, svolto fianco a fianco degli abitanti del palazzo ai quali ha chiesto di raccontare le loro storie, far riaffiorare memorie lontane. Scegliendo delle immagini. E queste immagini Baroncelli le ha raccolte, assemblate, legate attraverso un sottile ma saldo filo rosso. Così si dipana la storia delle persone intervistate, della loro intimità, ma anche la testimonianza del rapporto che esse hanno instaurato con lui, l’artista, attraverso un vero e proprio concerto per piani, frutto di una contaminazione fatta di musica, parole, fotografie (non a caso il lavoro è stato realizzato in collaborazione con Enzo Orlandi, con cui Baroncelli ha realizzato anche il video Parole Crociate già esposto a Studio Lipoli nel novembre scorso).
All’interno dell’ascensore insieme ad una serie di fotografie si trova una piccola richiesta di partecipazione (per nulla simile ai minacciosi foglietti di avvertimento lasciati solitamente dagli amministratori!), che invita i condomini di ogni pianerottolo ad arricchire l’opera (composta da sei immagini in verticale, corrispondenti alle sei fermate dell’ascensore) aggiungendo fotografie scelte tra quelle donate dall’artista. Ed ecco che, gradino dopo gradino, Concerto per piani prende forma: lì dove c’era un semplice biadesivo compare un’immagine, e poi un’altra, fino a creare un mosaico di colori e forme diversissime, con un unico elemento in comune: la collaborazione tra l’artista ed il suo pubblico e la profonda comprensione dello spirito di un luogo. Che – prima di essere una galleria d’arte sui generis – è un luogo d’incontro e di scambio.

articoli correlati
Nasce la Lift Gallery
Il precedente appuntamento della Lift Gallery
Exibinterviste la giovane arte_Marco Baroncelli

paola capata


Marco Baroncelli – Concerto per piani, a cura di Daniela Bruni e Federica La Paglia; Lift Gallery, ascensore condominiale di Via P.Tola 42 (Alberone) 0678346462 www.liftgallery.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02