Categorie: roma

fino al 29.VI.2004 | Dipinti romani tra Giotto e Cavallini | Roma, Musei Capitolini

di - 16 Aprile 2004

Roma è città che ha perso gran parte del proprio patrimonio artistico di epoca medievale: affreschi, mosaici, icone e tavole vennero sistematicamente distrutti a partire dal Quattrocento. Il volto della città ci offre una storia parziale di se stessa.
Dalla necessità di far luce sui grandi maestri di fine Duecento e del Trecento e di salvare le poche –preziosissime- testimonianze sopravvissute, nasce questa mostra. Che prende come termini le massime autorità della cultura figurativa medievale: Giotto (1267ca-1337) come maestro incontrastato ed emblema del rinnovamento artistico e Pietro Cavallini (XIII-XIV) che – lavorando prevalentemente a Roma, in S.Cecilia e in S. Maria in Trastevere- contribuisce all’evoluzione della pittura italiana sia nella interpretazione naturalistica della figura, sia nella impaginazione prospettica delle scene, sia nel rapporto evidente e stretto con l’antichità classica. E nelle opere esposte rivive la grande stagione artistica che ha coinvolto le botteghe romane alle soglie del Giubileo del 1300 proclamato da Bonifacio VIII.
Artisti- artigiani legati alla realtà medievale -ma già inclini all’attenzione e allo studio del linguaggio classico- sono protagonisti di un delicato momento di transizione: ne sono prova –ad esempio- il Volto di Cristo di Jacopo Torriti e il Redentore del Camposanto Teutonico in Vaticano che uniscono al forte carattere devozionale delle eccezionali capacità tecniche e prefigurano quell’interpretazione naturalistica della figura umana che sarà traguardo rinascimentale.
I resti dei dipinti murali testimoniano l’attività delle botteghe: artisti legati a formule del passato collaborano con maestri il cui stile già risente delle novità apportate dal genio di Giotto e di Cavallini; così –ad esempio- accanto al voluto arcaismo de La sepoltura dei Sapienti troviamo le innovazioni di S. Giuseppe e i pretendenti.
Conclude la mostra un’opera unica nel suo genere: la Trinità Antropomorfa. La ricerca e il desiderio di rappresentazione dell’aldilà raggiungono l’ apice nella visione trinitaria che prende sembianze umane. Metafisica e razionalità dell’uomo medievale si traducono in forme pittoriche che testimoniano dell’avanzato livello stilistico raggiunto sotto la lezione giottesca.
Un percorso di alto valore scientifico in cui il rimpianto per l’immenso patrimonio perduto convive con la forte emozione estetica. Che i preziosi frammenti del passato -seppure necessariamente fuori dal loro contesto originale- riescono a ricreare prepotentemente nell’uomo di oggi.

articoli correlati
il Medioevo secondo Jacques Le Goff
Duccio e le origini della pittura senese
il Libro dell’arte di Cennini

alessandra campoli
mostra visitata il 7 aprile 2004


Dipinti romani tra Giotto e Cavallini, a cura di Tommaso Strinati e Angelo Tartuferi
Musei Capitolini, Palazzo Caffarelli, piazza del Campidoglio 1, 0639967800, www.museicapitolini.org, info.museicapitolini@comune.roma.it , ingresso museo + mostra intero 7.80 euro, ridotto 5.80 euro, ingresso solo mostra intero 4.20 euro, ridotto 2.60 euro, mar_dom 9-20, lun ch, catalogo Electa


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Arte salvata e brand iconici: la programmazione 2025 dell’M9 di Mestre

In aggiunta ad un ricco programma educativo, il Museo del ‘900 annuncia due grandi esposizioni per il nuovo anno, tra…

15 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Destabilizzare l’immagine: la vera eredità di Oliviero Toscani

Per mezzo secolo, Toscani ha mescolato ironia e dolore, bellezza e orrore, pubblicità e denuncia sociale. La totale frattura con…

14 Gennaio 2025 18:42
  • Attualità

Quattro modi di morire contro il kitsch: ripartiamo da Carmelo Bene

Quattro modi di morire in versi: Majakovskij, Blok, Esenin, Pasternak. Contro il Kitsch e il relativismo imperante del nostro occidente-centrismo,…

14 Gennaio 2025 18:28
  • Mercato

La collezione eccentrica di Iris Apfel va all’asta da Christie’s

Cappotti di piume, occhiali, gioielli, ma anche pezzi di design. Oltre 200 oggetti appartenuti alla trendsetter newyorkese potranno trovare presto…

14 Gennaio 2025 18:18
  • Beni culturali

Punta Pennata, l’isoletta nel Golfo di Napoli in vendita su Sotheby’s International Realty

Gioiello naturalistico e archeologico nel Golfo di Napoli, la piccola isola di Punta Pennata è stata messa in vendita ma…

14 Gennaio 2025 17:57
  • Mostre

Dioscuri, il dualismo della pittura e della scultura in mostra al Caos di Terni

La mostra di Luca Grimaldi e Gabriele Silli al Caos di Terni propone un scontro tra forma e materia, per…

14 Gennaio 2025 16:56