Categorie: roma

fino al 3.I.2010 | Gérard Garouste | Roma, Villa Medici

di - 23 Novembre 2009
Si parte dai ritratti, figure scomposte e riassemblate,
arti scollegati, riattaccati “a caso” e intrecciati. Fuori delle regole
dell’anatomia, le parti del corpo umano si ricollocano e si ridimensionano in base
alla loro importanza emozionale – per i soggetti ritratti e per l’autore -, in
base alla sintesi temporale di una narrazione che si svolge in una sola scena,
alla sintesi spaziale picassiana di molteplici punti d’osservazione, a quella
più pirandelliana di diversi possibili sguardi, impressioni e interpretazioni.
Corpi, posture e gesti divengono inoltre raffigurazioni
simultanee di un’apparenza mostrata per dovere e di un diverso desiderio
d’essere e agire. Un busto si protende in avanti; non lo seguono i piedi, volti
all’indietro. Una mano si piega verso il basso come a dare la pace, l’altra
s’innalza come a sferrare uno schiaffo. Viene in soccorso al proliferare del
soggetto e allo straniamento dello spettatore un’impostazione estetica di tipo
classico, fatta di occupazione bilanciata dello spazio e armonia della
composizione e del colore.
È il classico che argina l’indiano, ma che allo stesso
tempo lo sostiene, perché ne ha bisogno, così come alla ragione serve
l’intuizione e viceversa. È questo il binomio che fa da leitmotiv in buona
parte della produzione di Gérard Garouste (Parigi, 1946) e quindi al suo sentire, alla sua
doppiezza.
Classico è innanzitutto nella scelta del medium pittorico,
d’illustri precedenti come Tintoretto, Blake, Géricault, Bacon, di fonti letterarie come la Bibbia, Dante, Cervantes,
Rabelais. L’ancoraggio alla tradizione si spiega soprattutto col bisogno umano
di rifugiarsi in una dimensione profonda e mitica, meno appiattita della
realtà. L’evocatività della cultura serve a sognare e ad arricchire di senso la
vita reale.
Ma come fare se l’appagamento di un bisogno sfocia in
un’onirica, idealizzata dipendenza? Garouste gestisce – o almeno ci prova – la
difficile convivenza con i giganti della cultura attraverso l’ironia, mettendosi
la maschera del gobbo, del joker, dell’indiano, dell’essere indigeno, primitivo
e incolto, che dalla sua ha l’istinto e un’ingenuità inattaccabile, i quali lo
rendono libero anche di fare il verso e la caricatura all’arte. È un
compromesso: la ricerca dell’originalità senza negare la tradizione; è un
avvicendarsi di slanci indiani e frenate classiche.

Da questa doppiezza, problematica e non del tutto
accettata dall’autore, da questi due poli che si sfregano con attrito, si
sprigiona la scintilla schizofrenica dell’arte di Garouste. Opere potenti nel
disegno, nel colore, nella deformazione provocatoria e desiderosa di
comunicare. Opere che con grazia superano la prova del gusto, si fanno
accettare dall’occhio, per mettere in crisi la coscienza.

articoli correlati
Garouste a Palermo

anita fumagalli
mostra visitata il 13 ottobre 2009


dal 13 ottobre 2009 al 3
gennaio 2010
Gérard Garouste – Le Classique
et l’Indien
a cura di Robert Fleck
Villa Medici –
Accademia di Francia
Viale Trinità dei Monti, 1 (zona piazza di Spagna) – 00187 Roma
Orario: da martedì a domenica ore 11-19
Ingresso: intero € 10; ridotto € 8
Catalogo
Electa
Info: tel. +39 06676291; fax +39 066761243; stampa@villamedici.it; www.villamedici.it

[exibart]


Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Auspici in fiamme a Cheongdo: Lee Bae alla Fondazione Wilmotte

Fino al 24 novembre 2024, in occasione della 60. Biennale d'Arte, sarà visitabile "La Maison de la Lune Brûlée", personale…

24 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

Abruzzo: l’ultimo arazzo di Francesco Simeti diventa opera permanente al Castello di Semivicoli

Con l'arazzo Combriccola al Castello, concepito per la quarta edizione di Masciarelli Art Project, Simeti celebra la storia naturale dell'Abruzzo,…

23 Luglio 2024 20:30
  • Premi

Ala Fort Art Prize 2024: Catherine Biocca vince con la sua Cloudy Care

Catherine Biocca si aggiudica la quarta edizione di ALA Art Prize: la sua opera sarà presentata a ottobre 2024, nella…

23 Luglio 2024 18:06
  • Cinema

Mostra del Cinema di Venezia: tutte le anticipazioni della 81esima edizione

Sono stati presentati oggi tutti i titoli in gara e fuori concorso per la 81ma edizione della Mostra del Cinema…

23 Luglio 2024 17:13
  • Beni culturali

Operazione Pandora: colpo al traffico di opere d’arte, con 85 arresti

L’operazione internazionale Pandora VIII ha portato al sequestro di beni culturali per milioni di dollari: 85 gli arresti. In Italia,…

23 Luglio 2024 12:36
  • Personaggi

Fondazione Cini: cambi al vertice con Gianfelice Rocca e Daniele Franco

Cambi al vertice per la Fondazione Giorgio Cini di Venezia: Gianfelice Rocca e Daniele Franco sono stati nominati, rispettivamente, nelle…

23 Luglio 2024 11:26