Categorie: roma

fino al 3.III.2007 | Architettura Contemporanea Portoghese | Roma, Casa dell’Architettura

di - 2 Marzo 2007

La discussione sul ruolo dell’architettura e sull’impatto che gli edifici hanno sul vivere quotidiano è un discorso antico. Ma forse mai come in questa fase se ne discute con interventi che tendono a coinvolgere addetti ai lavori e pubblico, quello stesso pubblico che abita gli edifici, ci lavora o semplicemente li osserva ogni giorno. Parlare di architettura, e farne conoscere le nuove realtà è l’intento della Casa dell’Architettura, che rivolge in questa occasione la sua attenzione al Portogallo prendendo in considerazione gli ultimi quarant’anni.
Cinquanta immagini di progetti, realizzati soprattutto nel nord del Paese, sono disposte su lunghi tavoli al centro della sala ellittica, con particolare attenzione allo sviluppo dell’architettura lusitana. Una serie di foto, anche se numerosa, non può senz’altro esaurire il panorama costruttivo di un Paese, ma delinea uno stile, mostra i materiali utilizzati e descrive in qualche modo l’ambiente culturale portoghese. Insomma ci avvicina al paesaggio urbano.
Lo stile è legato, in alcuni casi, alle forme lineari e squadrate del carattere moderno, con il dominio del bianco, del cemento e della pietra. Ma la contaminazione di stili e la “stratificazione” culturale, di cui parlano i due curatori della mostra Fátima Fernandes e Michele Cannatà, si avverte in altri edifici dalle forme irregolari, e nei materiali riflettenti, che risentono della globalizzazione dell’epoca contemporanea. Questo è il risultato anche della democrazia, che dopo anni di dittatura, ha portato piani di urbanizzazione, di sperimentazione, di continuità ma anche di discontinuità e di confusione. Eppure, a dispetto del non facile contesto, oggi il Paese vanta architetti di fama mondiale come Alvaro Siza, Gonçalo Byrne, Eduardo Souto de Moura e Carrilho da Graça, che affiancati ad altri progettisti stranieri lavorano alla produzione di un moderno Portogallo.

articoli correlati
La mostra sull’architettura finlandese

margherita antinori
mostra visitata il 27 gennaio 2007


Architettura Contemporanea Portoghese
Casa dell’Architettura – Acquario romano
Piazza Manfredo Fanti 47 (Stazione Termini)
Da lun. al sabato 10-18 orario continuato; dom. 10-13. Ingresso libero
Curatori: Fátima Fernandes e Michele Cannatà
+ 39 0697604598 (info), + 39 0697604561 (fax)
comunicazione@casadellarchitettura.itwww.casadellarchitettura.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10