Categorie: roma

fino al 3.V.2007 | Hiroshi Nonami | Roma, Mondo Bizzarro

di - 20 Aprile 2007

La “programmazione annuale” determina una selezione di artisti al fine di rendere lo spazio omogeneo a forme, icone e concetti tra loro relazionati e relazionanti. Questo indirizzo stilistico fa in modo che si creino delle aspettative, anche minime. Il site specific è anche questo: ogni galleria ha l’artista che si “merita”. La mostra di Hiroshi Nonami (1954, vive a Osaka) da Mondo Bizzarro si inserisce perfettamente in quella filosofia dell’icona e dell’immagine responsabilizzata che la galleria sembra affermare ad ogni vernissage. In questo caso è doveroso ricordare con mucho gusto artisti come Tani Atsushi, Roberto Baldazzini, Ray Caesar, Cesko, Junko Mizuno. La costante è determinata da questo delegare ogni informazione, concetto e idea al medium epidermico che l’iconografia dell’opera d’arte rappresenta. Anche nel caso del progetto Muse, ricca esposizione di raffinato materiale fotografico, il medium è oggetto e soggetto del prodotto artistico. Una linea espositiva, questa, che si integra con quella teoria della comunicazione iconica della civiltà mediatica contemporanea. Fotografia. Non materiale rielaborato al computer. Pura fotografia affidata a conoscenze tecniche ben stabilite che danno al prodotto finale un fattore “artigianale” che non disturba affatto. Sovrapposizioni, muffe, contorni sporchi di matrice quasi informale, immagini aggressive di forte sentimento materico, si relazionano ad agrodolci soggetti femminili in pose e sguardi (a volte) di patinata estasi (quasi barocca) e coreografie di forte derivazione neo-gotica. Atmosfere oscure quanto celestiali; decadenti intersezioni di elementi floreali e poi radici, spirali d’acanto sovrapposti a donne seminude sublimate a sfere celesti-infernali.

Natura come tutto e sintesi del concetto uomo nel mondo. Le acconciature ad esempio. La cultura giapponese fuoriesce non solo esplicitamente dalle ovvie fisionomie dei soggetti, ma da questo straordinario intreccio di femmina-foglia che alcuni scatti sintetizzano. Donne, demoni, angeli, a volte cyborg altre feti, protagoniste di una contemporaneità spesso mitizzata oltremodo, ma consapevolmente “sporca di terra” e dannatamente profana. Interessante il diverbio tra buono-cattivo, freddo-torrido, unto-dannato, umano-trascendentale. Nonostante le atmosfere fantastiche e sensuali, i soggetti rimandano ad un ambito immondo costantemente affermato e plastificato dal sapiente uso della macchina fotografica, che catapulta il lavoro finale a sensazioni tattili di matrice gestuale.
I lavori mirano alla ricerca di una stratificazione non solo tecnica (ripensando all’elaborazione fotografica), ma soprattutto concettuale. Un susseguirsi di toni, percezioni, icone e ambienti spingono la memoria dell’utente allo sviluppo di un immaginario, sì soggettivo, ma che non sfugge ad un apparente collettivo che questi personaggi “civili” rappresentano. Attori. Make up e pose ci parlano di attori. Popolo di un mondo parallelo che prende le alterate sembianze da quello in cui viviamo. Forse per schernirlo o mitizzarlo, o semplicemente per discuterne con toni più “…sfocati e ariosi…”.

link correlati
www.hiroshi-nonami.com

alessandro facente
mostra visitata il 7 aprile 2007


Hiroshi Nonami – Muse
Mondo Bizzarro Gallery, Via Reggio Emilia 32c/d –00198 Roma (zona salario-trieste) – Orario: martedì-sabato 11:30–19:30 – Ingresso libero
Info: tel. e fax +39 06 44247451- info@mondobizzarro.net
www.mondobizzarro.net – Presentazione e cura di Alessandro Papa e Gloria Bazzocchi


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02