Categorie: roma

fino al 3.V.2009 | Darwin 1809-2009 | Roma, Palazzo delle Esposizioni

di - 24 Marzo 2009
Ogni essere vivente condivide antenati con tutti gli altri”. È l’origine del pensiero darwiniano. Forse per questo ci si sente così a proprio agio di fronte al mondo di Charles Darwin. O, meglio ancora, davanti al mondo dal lui descritto. Perché, di fatto, questo è stato il suo lavoro: descrivere il mondo. E tracciarne un percorso nel tempo, fissandone appunto le origini. Un lavoro immenso, che la mostra dedicata al celebre naturalista britannico ricalca in maniera puntuale e coinvolgente. Per bambini e adulti.
Sono trascorsi duecento anni dalla nascita di Darwin e centocinquanta dalla pubblicazione della preziosa e rivoluzionaria teoria dell’evoluzione, ma le sue ricerche sono ancora attuali; e incredibili, ancora oggi. Al suo genio, alla scienza e alla sua persona è dedicata la mostra Darwin 1809-2009, in uno straordinario scenario allestito al Palazzo delle Esposizioni.
Una rassegna – basata sulla precedente mostra dell’American Museum of Natural History di New York, ma arricchita di una componente italiana – che intreccia i linguaggi della storia, della narrazione, del naturalismo, della filosofia, della scienza e delle ricerche sperimentali contemporanee. Una biografia del giovane avventuriero Darwin, attraverso le complesse relazioni familiari, in una completa immersione nella cultura inglese dell’epoca e nei suoi conflitti.

C’è tutto, di Darwin, nella mostra al Palaexpò: le scoperte, gli scritti (sulla scienza e sulla vita) e i coleotteri che collezionava da ragazzo. Il suo studio riprodotto fedelmente, la sua poltrona, il bastone con cui si aiutava negli ultimi anni di vita, segnati dalla malattia. Perfino il sentiero che percorreva ogni giorno, il “sandwalk” di Down House, proposto in un gioco d’immagini e proiezioni. E poi, ancora: gli appunti, i taccuini dove giorno dopo giorno fissava i propri pensieri, scanditi da quel preambolo, semplice ma sicuro e diretto: “I think”. È così che prese forma il suo più grande lavoro, On the Origin of Species (1859), che lo ha reso lo scienziato più onorato e dibattuto di tutti i tempi.
Prima ancora, il suo celebre e interminabile viaggio intorno al mondo, con le domande iniziali, le scoperte entusiasmanti, le prime idee, le incertezze, i timori prima della pubblicazione dei suoi scritti. Anche le piante e gli animali osservati per la prima volta in giro per il globo sono in mostra: dal vero (è il caso dell’armadillo o dell’iguana), riprodotti o imbalsamati.

Una rassegna completa, dove il trasporto nel contesto storico e scientifico è totale, e reso ancor più coinvolgente dai suoni e dai rumori della natura che accompagnano le varie sezioni. “Vi è qualcosa di grandioso in questa visione della vita”, diceva Darwin. E il pensiero viene presto condiviso, appena varcata la soglia del Palaexpò.

articoli correlati
Arte e scienza per il nuovo spazio di Astuni

alessio crisantemi
mostra visitata il 28 febbraio 2009


dall’undici febbraio al 3 maggio 2009
Darwin 1809-2009
a cura di Niles Eldredge, Ian Tattersal e Telmo Pievani
Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale, 194 – 00184 Roma
Orario: domenica e da martedì a giovedì ore 10-20; venerdì e sabato ore 10-22.30
Ingresso: intero € 10; ridotto € 7,50
Catalogo Giunti
Info: tel. +39 06489411; fax +39 0668301087; info@palazzoesposizioni.it; www.palazzoesposizioni.it

[exibart]

@https://www.twitter.com/AleCrisantemi

Nato nel 1980, è appassionato di arte, con particolare propensione per quella figurativa, collabora con Exibart dal 2008. Nonostante la formazione self-taught nel campo dell'arte, si è affermato nel tempo come esperto di pittura, partecipando alla giuria di numerosi concorsi e collaborando come corrispondente di arte e cultura per varie testate. Tra i vari incarichi per Exibart, cura oggi la rubrica Case ad Arte dedicata alle dimore degli artisti in Italia e all'estero.

Articoli recenti

  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22