Categorie: roma

fino al 3.VI.2002 | Elger Esser | Roma, Galleria Alessandra Bonomo

di - 22 Aprile 2002

Disteranno pochi passi, le due stampe fotografiche di grandi dimensioni: si fronteggiano dalle pareti opposte, separate dallo spazio del pavimento e dal tempo che impiegherà chi guarda a dare le spalle ad una per voltarsi in direzione dell’altra; divise da una pausa, da un margine silenzioso che permea l’aria, la ‘carica’ di una sorta di magnetismo abbacinante.
Solo apparentemente inerti, le due immagini di Venezia di Elger Esser (Stoccarda 1967) sembrano appena assopite in un segmento di tempo che non sarebbe altrimenti riconoscibile: si sono realizzate le condizioni perfette, è quel momento squisito in cui si compie un incanto che non si può spiegare, di cui si può provare – forse – ad elencare gli elementi visibili, tacendo di quell’invisibile, di quel persistente che li fonde. Il chiarore è soffuso, freddo, ma non illividisce il cielo chiarissimo; terreno, arbusti, acqua, una casa sono variazioni su una ‘dominante’ ocra, quel che vediamo – esitiamo a chiamarlo ‘paesaggio’ – è una partitura di linee orizzontali, (dis)tese, un diagramma del silenzio.
C’è l’eccezione – in un’immagine la casa, nell’altra la forma sfrangiata dello specchio d’acqua – l’alterazione istantanea di quell’ordito fatto di molto cielo, sabbia e cespugli scuri: eppure neanche l’emergere verticale dell’edificio o l’estendersi irregolare dell’acqua incrina quel ‘qualcosa’ che potremmo definire ‘armonia’. Il blocco costruito – ma senza abitanti, o almeno non visibili – l’acqua che sembra incastrata tra le due lingue di terra, il fuscello che viene fuori dalla superficie , sono un contrappunto che s’innesca, risuona ed ha la sua breve eco quando l’occhio lo incontra; dopo sembra riassorbirsi. Un vasto e tenero acquietamento scrisse Paul Verlaine, lasciando ai versi la possibilità di evocare l’ora squisita: lui parlava della sera, nelle fotografie di Elger Esser è giorno, ma è difficile dire con certezza il ‘quando’.
In mostra – nella stanza più piccola attigua a quella d’ingresso – anche una serie di foto: nomi di città, assemblati accostando piastrelle, ogni lettera su un rettangolo di ceramica smaltata, alcune, solo blu, sono una sorta di pausa riempita da un unico colore. Il tempo e gli accidenti terreni sembrano ricordarceli i buchi da cui fa capolino l’intonaco.
Le ultime due immagini sono riprese di spazi interni, definiti da una lama di luce, di quelle stanze fanno parte gli abitanti silenziosi: una donna ed un bambino, in una, nell’altra una donna di spalle. Il suo viso è chiuso nel rettangolo di un specchio.

articoli correlati
Elger Esser e Paola De Pietri in mostra allo Spazio Aperto della GAM di Bologna
Spaesaggi: paesaggio e multimedialità

maria cristina bastante


Elger Esser
galleria Alessandra Bonomo, via del Gesù 62, 0669925858, galleriabonomo@tiscalinet.it, lun_ven 15-19 ch sab_dom, altri orari su appuntamento


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Per una ecopoetica dell’anima e del mondo: una serata a Milano

La Fondazione Pasquinelli di Milano ha ospitato una serata dedicata alla potenza trasformativa della poesia, unendo immaginazione, natura e vita…

22 Novembre 2024 11:30
  • Mercato

Casa d’Aste Martini ha venduto un rarissimo vaso cinese per € 1,3 milioni

Un nuovo record da Casa d’Aste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). È…

22 Novembre 2024 10:39
  • Arte contemporanea

Roma Art To Date #1: il nostro itinerario tra le gallerie del centro

Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…

22 Novembre 2024 9:30
  • Fiere e manifestazioni

Nuove Prospettive ad Arte in Nuvola 2024: ecco le gallerie emergenti

Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…

22 Novembre 2024 8:30
  • exibart.prize

Alice Voglino tra i finalisti dei grandi premi d’arte 2024

Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.

22 Novembre 2024 7:53
  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…

22 Novembre 2024 0:02