Categorie: roma

fino al 30.I.2005 | Stanislaw Drozdz | Roma, Studio Pino Casagrande

di - 17 Novembre 2004

Una sala espositiva trasformata in una sorta di grande scatola bianca, tutta dipinta con lettere dell’alfabeto nere. E’ questa l’installazione di Stanislaw Drodzd (Slawkow – Polonia, 1967) intitolata semplicemente tra, in mostra a Roma. Presentata per la prima volta nel 1977 alla galleria Foksal di Varsavia, segna l’inizio dei lavori che Drodzd dedica allo spazio sia esterno che interno del cervello dell’uomo.
Prendendo spunto dalla preposizione “tra”, l’artista la scompone in singole lettere, ne aggiunge delle altre e le dissemina sul pavimento, sulle pareti e sul soffitto di questo grande ambiente rischiarato da luci soffuse. Il visitatore entra a far parte dell’opera e paradossalmente entra nel proprio cervello: provano emozione, ma anche un vago senso di oppressione.

Perché tra è l’essere umano, con la sua sensibilità a volte sacrificata dal quotidiano, i suoi sentimenti divenuti drammaticamente casuali. Ritroviamo in questa opera l’impostazione di Alea iacta est lavoro presentato da Drodzd alla cinquantesima Biennale di Venezia in rappresentanza della Polonia. Concettualmente simile, con un elemento ludico al suo interno, vedeva le pareti del padiglione interamente coperte con tessere del domino e al centro un tavolo con scatole del gioco a disposizioni dei visitatori affinché potessero cimentarsi. Anche in quella occasione avveniva un forte coinvolgimento dello spettatore, protagonista egli stesso dell’opera. Drodzd, che vive e lavora a Wroclaw (Polonia) -città da cui si allontana difficilmente anche a causa di una grave malattia che ne condiziona la mobilità- ha esordito nel 1967 dedicandosi alla poesia concreta, visuale, utilizzando parole o singole lettere o numeri per formare delle unità semantiche che si susseguono nello spazio, su grandi superfici. Seguace delle teorie di Wittgenstein esprime la sua creatività con opere di carattere concettuale fatte di segni che sviluppano una poetica coinvolgente proprio per come sono proposte dall’artista.

pierluigi sacconi
mostra visitata l’8 novembre 2004


Stanislaw Drodzd – Tra (1977 – 2004)
a cura di Anna Maria Nassisi
Studio d’Arte Contemporanea Pino Casagrande
Via degli Ausoni, 7 00185 Roma
Tel/fax +39 06 4463480
E-mail gallcasagrande@flashnet.it


[exibart]

@https://twitter.com/pilus

Giornalista pubblicista dal 2004. Vive in Italia, Svizzera e Stati Uniti.

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00