Categorie: roma

fino al 30.I.2005 | Stanislaw Drozdz | Roma, Studio Pino Casagrande

di - 17 Novembre 2004

Una sala espositiva trasformata in una sorta di grande scatola bianca, tutta dipinta con lettere dell’alfabeto nere. E’ questa l’installazione di Stanislaw Drodzd (Slawkow – Polonia, 1967) intitolata semplicemente tra, in mostra a Roma. Presentata per la prima volta nel 1977 alla galleria Foksal di Varsavia, segna l’inizio dei lavori che Drodzd dedica allo spazio sia esterno che interno del cervello dell’uomo.
Prendendo spunto dalla preposizione “tra”, l’artista la scompone in singole lettere, ne aggiunge delle altre e le dissemina sul pavimento, sulle pareti e sul soffitto di questo grande ambiente rischiarato da luci soffuse. Il visitatore entra a far parte dell’opera e paradossalmente entra nel proprio cervello: provano emozione, ma anche un vago senso di oppressione.

Perché tra è l’essere umano, con la sua sensibilità a volte sacrificata dal quotidiano, i suoi sentimenti divenuti drammaticamente casuali. Ritroviamo in questa opera l’impostazione di Alea iacta est lavoro presentato da Drodzd alla cinquantesima Biennale di Venezia in rappresentanza della Polonia. Concettualmente simile, con un elemento ludico al suo interno, vedeva le pareti del padiglione interamente coperte con tessere del domino e al centro un tavolo con scatole del gioco a disposizioni dei visitatori affinché potessero cimentarsi. Anche in quella occasione avveniva un forte coinvolgimento dello spettatore, protagonista egli stesso dell’opera. Drodzd, che vive e lavora a Wroclaw (Polonia) -città da cui si allontana difficilmente anche a causa di una grave malattia che ne condiziona la mobilità- ha esordito nel 1967 dedicandosi alla poesia concreta, visuale, utilizzando parole o singole lettere o numeri per formare delle unità semantiche che si susseguono nello spazio, su grandi superfici. Seguace delle teorie di Wittgenstein esprime la sua creatività con opere di carattere concettuale fatte di segni che sviluppano una poetica coinvolgente proprio per come sono proposte dall’artista.

pierluigi sacconi
mostra visitata l’8 novembre 2004


Stanislaw Drodzd – Tra (1977 – 2004)
a cura di Anna Maria Nassisi
Studio d’Arte Contemporanea Pino Casagrande
Via degli Ausoni, 7 00185 Roma
Tel/fax +39 06 4463480
E-mail gallcasagrande@flashnet.it


[exibart]

@https://twitter.com/pilus

Giornalista pubblicista dal 2004. Vive in Italia, Svizzera e Stati Uniti.

Articoli recenti

  • Design

Design: il futuro è dei nuovi alchimisti

Il 2024 ha rivelato che nel design i progetti più sorprendenti sono quelli in grado di rendere la creatività un…

27 Dicembre 2024 18:02
  • Arte contemporanea

Leda o dell’autodeterminazione: l’opera di Marianna Simnett per Pompeii Commitment

Una nuova Digital Fellowship del programma di arte contemporanea di Pompeii Commitment: Marianna Simnett reinterpreta il mito di Leda dalla…

27 Dicembre 2024 16:20
  • Mostre

MAXXI L’Aquila, il mondo non visto del disponibile quotidiano va in mostra

Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…

27 Dicembre 2024 15:14
  • Progetti e iniziative

Chemnitz 2025: archeologia industriale e arte contemporanea, per la capitale europea della cultura

La città tedesca di Chemnitz sarà capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…

27 Dicembre 2024 11:20
  • Arte contemporanea

Alighiero oltre lo specchio: intervista ad Agata Boetti e Giorgio Colombo

Cabinet de curiosités: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…

27 Dicembre 2024 10:20
  • Mostre

La memoria distopica di Felix Shumba alla Galleria Fonti di Napoli

Memorie personali e storia collettiva si intrecciano in un drammatico racconto visivo: alla Galleria Fonti di Napoli, la prima mostra…

27 Dicembre 2024 9:23