Categorie: roma

fino al 30.IX.2002 | Vedovamazzei | Roma, Magazzino d’Arte Moderna

di - 6 Settembre 2002

Così com’è – innestata tra gli scaffali di una libreria – la facciata di questa comunissima casetta sembra un rebus.
Se lo fosse sarebbe ammessa la possibilità di una soluzione, di un’unica risposta che coincide con l’immagine decifrata, ma Novel 1 (2002), installazione del duo Vedovamazzei (Stella Scala, Napoli 1964 e Simeone Crispino, Frattaminore 1962; vivono e lavorano a Milano) realizzata per gli spazi del Magazzino d’Arte Moderna, più che interrogativi offre una suggestione. A ben guardare il muro tinteggiato di color salmone, che sporge appena da un ripiano gigantesco, potrebbe essere la copertina di un volume oversize: un frontespizio con finestra, per suggerire una storia, un intreccio, ma non per raccontare.
Di eventuali inquilini si può ipotizzare la presenza o il breve passaggio: unico indizio (elemento rassicurante o forse no) la luce calda oltre gli infissi; Novel è un luogo – o meglio è l’esterno di un luogo – e sembra ritagliato ad hoc, chiuso nel quadrato di spazio libero tra gli scaffali, costretto da un punto di vista obbligato, sospeso nella successione dei libri, nel susseguirsi di tutte le parole, di tutte le combinazioni di frasi che sono scritte sulle pagine; l’interruzione, la cesura possiamo avvertirla o meno: è davvero estraneo questo frammento di casa rispetto alla libreria?
Una parete di acquerelli è il contrappunto all’installazione, in parte ne documentano la genesi, comunque amplificano come un’eco l’idea di spazio distorto, alterabile, discontinuo: casa e libro coincidono ha scritto Cloe Piccoli nel testo che accompagna la mostra (questo è il terzo appuntamento del ciclo Altre voci, altre stanze). Non ci stupisce questa asserzione, anzi sembra inevitabile e non possiamo fare a meno di ricordare qualche altra assurda realtà che Vedovamazzei ha materializzato; dalla stanza per il sole (Solar and Heliosferic Observatory, 2001), allo stagno con ninfee geneticamente modificate, d’apres Pollock (era Armonia Meravigliosa 2000, ancora al Magazzino d’Arte), al metro quadrato d’oceano prelevato e portato in collina, per Stella Maris (2001).
Così lo specchio circolare di Short Sighted (altra opera esposta), che ostinatamente non restituisce l’immagine esatta della stanza, fa parte delle infinite declinazioni dell’improbabile: del resto onirico e ironico sembrano quasi l’uno anagramma dell’altro.
Quel che è lontano è sfocato, solo avvicinandosi la visione riflessa è nitida. Il segreto è in un motore che fa ruotare lo specchio 3000 giri al minuto: tanto velocemente da sembrare fermo. Immobile come dovrebbe essere.

articoli correlati
Processo alla natura, installazioni di Mario Airò e Vedovamazzei
Migrazioni premio per la giovane arte italiana
Massimo Bartolini, primo appuntamento di ‘Altre voci altre stanze’
Atelier Van Lieshout, secondo appuntamento di ‘Altre voci altre stanze’
link correlati
nel sito di ViaFarini, piccolo archivio on line delle opere di Vedovamazzei

maria cristina bastante


Vedovamazzei terzo appuntamento del ciclo Altre voci, Altre stanze – Ambienti d’artista a cura di Cloe Piccoli.
Magazzino d’Arte Moderna via dei Prefetti 16, 066875951 mar_ven 16-20, sab 10-13/16-20 magazzinoartemoderna@katamail.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15