Così com’è – innestata tra gli scaffali di una libreria – la facciata di questa comunissima casetta sembra un rebus.
Se lo fosse sarebbe ammessa la possibilità di una soluzione, di un’unica risposta che coincide con l’immagine decifrata, ma Novel 1 (2002), installazione del duo Vedovamazzei (Stella Scala, Napoli 1964 e Simeone Crispino, Frattaminore 1962; vivono e lavorano a Milano) realizzata per gli spazi del Magazzino d’Arte Moderna, più che interrogativi offre una suggestione. A ben guardare il muro
Di eventuali inquilini si può ipotizzare la presenza o il breve passaggio: unico indizio (elemento rassicurante o forse no) la luce calda oltre gli infissi; Novel è un luogo – o meglio è l’esterno di un luogo – e sembra ritagliato ad hoc, chiuso nel quadrato di spazio libero tra gli scaffali, costretto da un punto di vista obbligato, sospeso nella successione dei libri, nel susseguirsi di tutte le parole, di tutte le combinazioni di frasi che sono scritte sulle pagine; l’interruzione, la cesura possiamo avvertirla o meno: è davvero estraneo questo frammento di casa rispetto alla libreria?
Una parete di acquerelli è il contrappunto all’installazione, in parte ne documentano la genesi, comunque amplificano come un’eco l’idea di spazio distorto, alterabile, discontinuo: casa e libro coincidono ha scritto Cloe Piccoli nel testo che accompagna la mostra (questo è il terzo appuntamento del ciclo Altre voci, altre stanze). Non ci stupisce questa asserzione, anzi sembra inevitabile e non possiamo fare a meno di ricordare qualche altra assurda realtà che Vedovamazzei ha materializzato; dalla stanza per il sole (Solar and Heliosferic Observatory, 2001), allo stagno con ninfee
Così lo specchio circolare di Short Sighted (altra opera esposta), che ostinatamente non restituisce l’immagine esatta della stanza, fa parte delle infinite declinazioni dell’improbabile: del resto onirico e ironico sembrano quasi l’uno anagramma dell’altro.
Quel che è lontano è sfocato, solo avvicinandosi la visione riflessa è nitida. Il segreto è in un motore che fa ruotare lo specchio 3000 giri al minuto: tanto velocemente da sembrare fermo. Immobile come dovrebbe essere.
articoli correlati
Processo alla natura, installazioni di Mario Airò e Vedovamazzei
Migrazioni premio per la giovane arte italiana
Massimo Bartolini, primo appuntamento di ‘Altre voci altre stanze’
Atelier Van Lieshout, secondo appuntamento di ‘Altre voci altre stanze’
link correlati
nel sito di ViaFarini, piccolo archivio on line delle opere di Vedovamazzei
maria cristina bastante
The Gates, l’installazione monumentale di Christo e Jeanne-Claude per il Central Park di New York, rivive dopo 20 anni, con…
Ha inaugurato oggi in preview la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola all’EUR: ecco le foto dagli stand e…
Dodici artisti uniti per la seconda edizione di Artists 4 Refugees, mostra evento a Roma che sostiene le attività di…
Ultimi giorni per visitare lo spazio AKNEYE Phygital di Venezia, che propone opere di 31 artisti internazionali, per un viaggio…
Un novembre ricco di eventi da segnare in calendario per la casa d’aste milanese. Ecco i pezzi forti della stagione,…
Una festa di apertura, mostre speciali, focus e workshop, un premio, tutto dedicato al disegno, linguaggio universale: ecco il programma…