Categorie: roma

fino al 30.IX.2003 | Nike, il gioco e la vittoria | Roma, Colosseo

di - 5 Settembre 2003

Miti che partono da lontano. Dalla Grecia arcaica fino alla rivisitazione romana, spesso in chiave politica e di potere. L’agonismo -il gioco che si trasforma in competizione- nasce all’interno delle celebrazioni greche dedicate agli dei –gare panelleniche come i giochi Olimpici, Pitici, Istmici e Nemei– e getta le basi per i riti occidentali quali il crisma del successo, l’onore difeso nell’agone, la dedizione alla propria città e alla divinità protettrice.
La mostra apre al pubblico le porte di un mondo fatto di atleti – eroi, di ginnasi, palestre e arene nei quali cimentarsi per vincere. Un mondo che passa dalla misura greca delle lotte individuali, fonte di gloria per la propria stirpe e la propria città, alle cruente rappresentazioni del mondo romano.
A contatto con la logica propagandistica dell’impero, le competizioni –celebri le corse dei carri– si trasformano in veri e propri spettacoli, con il pubblico dell’arena che identifica gli atleti con le parti politiche o le factiones per le quale erano schierati.
Nel percorso espositivo della mostra l’immagine degli atleti è ben veicolata da pezzi di statuaria celebri come il Pugilatore delle Terme di Diocleziano, il Discobolo e il Doriforo –copie romane da originali greci attribuiti a Mirone e Policleto, autentici instauratori di canoni estetici tuttora imprescindibili– e da numerosi vasi decorati con scene di combattimenti, corredi funerari di ginnasti, mosaici e rilievi ispirati al mondo sportivo dell’antichità.
Nella sezione dedicata alla dea Nike le personificazioni della divinità si reggono sullo stereotipo della mitica Vittoria alata, agile ed enigmatica allo stesso tempo quando incorona l’atleta nell’attimo del trionfo. Un po’ Fortuna –ma non è bendata!- con le ali che la rendono sfuggente, da godere in un momento che difficilmente si ripeterà. Bellissima la statua proveniente dall’Archeologico di Napoli, che riporta lo spettatore ai sogni di gloria del mondo antico, a cui quello moderno sempre di più si riavvicina. L’imprescindibile volontà di spettacolo, di trionfo dell’atleta trasfigurano lo sport, ne fanno un superamento dei limiti corporei. È una mostra elegante soprattutto grazie all’allestimento. La location ed il costo del biglietto forse rendono l’itinerario più accattivante per il pubblico dei turisti che per i romani. I quali potrebbero invece cogliere l’occasione per capacitarsi della loro vocazione allo sport. Più guardato che praticato, come recita un’ironica didascalia…

articoli correlati
marmi colorati e dei di terracotta
sangue e arena: gladiatori al Colosseo
calcio di rigore

cristina del ferraro
mostra vista il 21 luglio 2003


Nike, il gioco e la vittoria
Colosseo, 9_19 dal 1 al 30/9/2003, 9_18.30 dal 1 al 28/10/2003, 9_16.30 dal 29/10 al 31/12/2003, ingresso intero 10 euro, ridotto 6 euro, comprensivo di visita al Colosseo e al Palatino, catalogo Electa

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01