Categorie: roma

Fino al 30.IX.2014 | Equilibri | Erica Fiorentini Arte Contemporanea, Roma

di - 20 Giugno 2014
Le esposizioni tematiche della galleria Fiorentini hanno la tendenza ad indagare, con accorta sobrietà, argomenti tanto universali quando irrinunciabili. Immaginare una mostra a partire da un tema, suggerire una riflessione e incalzarne l’approfondimento attraverso le opere, è un invito sempre gradito per uno spettatore accorto e desideroso di nuovi spunti.
Questa volta, una parola è l’input: equilibrio.

Si può parlare di equilibrio nella composizione, ad esempio, ci sono certi rapporti cromatici più o meno equilibrati, ci sono le simmetrie, la compiutezza e l’armonia. Poi c’è, come succede sempre nell’arte, la contraddizione: il disordine, l’aspirazione, la ricerca e la rinuncia, la scoperta attraverso la perdita.
Equilibri è forse un racconto breve, dal finale sospeso ed ambiguo – come sono i finali di certi racconti minimalisti –  che ripercorre una ricerca costante e allo stesso tempo sottesa, che è quella dell’equilibrio, nell’arte.
Si attraversa un secolo, con la prefazione di Balla e Licini, una nota poetica di Morandi.
L’equilibrio è la stella della sera per ogni esploratore, che sia questione di leggerezza o dinamismo. In questa narrazione suggerita, poi, l’equilibrio si fa virtuoso negli acrobatici Mobiles di Calder, segue l’esplorazione dell’universo per Mochetti e Grazia Toderi, si rivela nella coesistenza di forze naturali per Zorio e nella finitezza delle lastre di marmo di Anselmo, per poi perdersi tra le maglie della composizione rarefatta e sospesa di Alice Cattaneo. Il finale, rimane aperto. Se qualcuno avesse chiesto mai all’arte e agli artisti di trovare una soluzione per definire e trovare l’essenza dell’equilibrio, non avrebbe avuto risposta, piuttosto, si sarebbe trovato con la certezza che tale ricerca non sia più facile nell’arte che nella vita.
C’è da dire, però, che i finali aperti hanno sempre il pregio di lasciare il desiderio che la narrazione prosegua. A breve, sarà il catalogo con il contributo critico di Laura Cherubini ad aggiungere un nuovo capitolo.
Roberta Palma
Mostra visitata il 21 maggio
Dal 6 maggio al 30 settembre 2014
Equilibri
Erica Fiorentini Arte Contemporaneamente
Via Margutta 17, Roma
Orari: dal lunedi al venerdidalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.30
sabato 10,30 – 13,30

Nata ad Aversa nel 1988 si è specializzata in arte contemporanea all’Università La Sapienza di Roma. Ha collaborato con diverse realtà di Roma e Milano, dalle gallerie al no-profit. Dal 2013 al 2015 fa parte del collettivo internazionale 7x8curators. Attualmente parte di un progetto di ricerca didattica presso il Mart di Rovereto, collabora con Exibart dal 2014.

Articoli recenti

  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…

22 Novembre 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Il cavallo, il mazzocchio e il volto del maestro: a Milano un viaggio nell’ingegno di Leonardo

Nella nuova mostra-dossier dedicata a Leonardo, le invenzioni del genio rinascimentale vengono raccontate attraverso oltre 200 macchine costruite in 3D…

21 Novembre 2024 18:01
  • Arte contemporanea

Christo e Jeanne-Claude, una storica installazione a New York rivive con una mostra

The Gates, l’installazione monumentale di Christo e Jeanne-Claude per il Central Park di New York, rivive dopo 20 anni, con…

21 Novembre 2024 16:59
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, inaugurata la quarta edizione: prime immagini della fiera

Ha inaugurato oggi in preview la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola all’EUR: ecco le foto dagli stand e…

21 Novembre 2024 14:21
  • Progetti e iniziative

Artists 4 Refugees: a Roma, la mostra di beneficenza per l’accoglienza famigliare

Dodici artisti uniti per la seconda edizione di Artists 4 Refugees, mostra evento a Roma che sostiene le attività di…

21 Novembre 2024 12:45
  • Mostre

Una collezione di occhi tra il fisico e il digitale: lo spazio AKNEYE Phygital

Ultimi giorni per visitare lo spazio AKNEYE Phygital di Venezia, che propone opere di 31 artisti internazionali, per un viaggio…

21 Novembre 2024 12:00