Categorie: roma

Fino al 30.VI.2011 | Reto Pulfer – Die Kammern des Zustand | Roma, Pastificio Cerere

di - 10 Giugno 2011
L’opera di Reto Pulfer (Berna, 1981) al Pastificio Cerere è un racconto di stati mentali connessi alla produzione artistica. Un lavoro interamente site specific curato da Vincenzo de Bellis, curator in residence della Fondazione e concepito dall’artista il quale ha creato cinque ambienti, in parte sfruttando l’architettura originale, in parte intervenendo personalmente sullo spazio e sui materiali in un mese di lavoro intenso. Il risultato è un’anticamera e quattro stanze in cui il visitatore entra fisicamente e attraversa, condividendo e reinterpretando la visione del percorso che porta all’opera d’arte finale. L’anticamera, o stanza dei bozzetti, è il momento dei disegni preparatori, è l’embrione del fare creativo, la concezione iniziale del viaggio interpretabile solo tramite una mediazione strumentale. La prima stanza contiene la chiave di lettura dello sviluppo tecnico, la fase in cui l’idea si traduce nella schematizzazione del lavoro manuale. Troviamo un espositore in plexiglass sul quale sono impressi i simboli grafici che permetteranno l’assemblaggio delle parti e in cui sono disposti ceramica, silicone e conchiglie, la materia prima costitutiva.

La seconda stanza è il portone, che, come dice la parola, è un passaggio indispensabile fisico e psichico, un adito che comporta un’interazione linguistica che può modificare il risultato finale. Lo scambio si materializza nei manufatti in legno le cui parti sono intercambiabili e amovibili, a significare le tante possibili strade che si possono percorre dialogando con sé stessi e gli altri. Qui l’atmosfera pare ovattata, quasi confusa, si percepiscono empaticamente le difficoltà e le opportunità che si incontrano nella negoziazione teorica. La terza stanza rappresenta il momento di espressione in cui il lavoro trova la sua costituzione, infatti ci troviamo di fronte ai boxes in cui l’artista ripone gli strumenti del mestiere. In questo spazio riconosciamo le radici culturali di Pulfer nell’Action Painting e nell’Informale.

E finalmente arriviamo all’ultima stanza, quella che mostra l’opera nella sua completezza attraverso due lavori: il primo, realizzato per l’occasione ricorda le estroflessioni di Enrico Castellani (Castelmassa, 1930) e l’Arte Minimalista degli anni ’60, mentre il secondo sintetizza le tematiche principali della poetica dell’artista con tessuti, materiali di riciclo e collage.
Reto Pulfer è anche il secondo artista coinvolto in Postcard from…, iniziativa per la quale l’artista è chiamato creare un’opera che verrà stampata in formato di manifesto pubblicitario e verrà affisso in luoghi inaspettati di Roma.
ilaria carvani
mostra visitata il 3 giugno 2011

dal 29 aprile al 30 giugno 2011
Die Kammern des Zustand, mostra personale di Reto Pulfer a cura di Vincenzo de Belli
Fondazione Pastificio Cerere, Via degli Ausoni 7, Roma (San Lorenzo) Dal lun. al ven. ore 15-19 – Ingresso gratuito
Info:
info@pastificiocerere.itwww.pastificiocerere.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo della Moda riapre a Palazzo Pitti, con un nuovo allestimento

Dopo oltre quattro anni di stop, il Museo della Moda di Palazzo Pitti riapre integralmente con un nuovo allestimento, che…

16 Luglio 2024 15:48
  • Arte contemporanea

Un’antica moneta trafugata al British Museum. Ma è una performance

Il giovane artista brasiliano Ilê Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…

16 Luglio 2024 13:10
  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11
  • Arti performative

L’estate dei festival: arriva Nextones, performance nelle cave della Val d’Ossola

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Nextones, il festival multidisciplinare che porta la sperimentazione artistica nelle…

16 Luglio 2024 9:01
  • Mercato

Marian Goodman apre a ottobre la nuova maxi sede newyorkese

Ben cinque piani nel cuore di Tribeca e una mostra che mette in dialogo gli artisti (sono quasi 50 nomi)…

16 Luglio 2024 6:00