-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Fino al 30.X.2012 Mitra Divshali, Paper Moon Roma, Piomonti arte contemporanea
roma
Disegni raffinati e quasi aerei, tale è la loro eleganza. Ma anche più densi di significato, se li si riguarda con attenzione. In mostra a Roma la produzione di Mitra Divshali. Romana d’adozione. Persiana nel cuore -
Nel suo lavoro c’è la nostalgia di un mondo lontano, sfiorato e abbandonato a causa della prepotenza della Storia che ha costretto tanti figli di questa terra ad abbandonarla per ricostruire la propria personale storia da qualche altra parte. Mitra è arrivata a Roma e, studentessa alla Scuola di Cinema, si è sempre nutrita di storie e di immagini che oggi troviamo riportate non sulla pellicola ma sulla carta. Con certosina pazienza e minuzia, Mitra ha dato vita alle ombre, alle figure e alle suggestioni di un mondo che è diventato un luogo della mente e del cuore e il creare è diventata un urgenza che non poteva più essere procrastinata. Soffia il vento tra le foglie ordinate e precise degli alberi di Mitra Divshali, alberi dai tronchi possenti che non si piegano ma che ci raccontano un mondo leggero, che era leggero, un mondo elegante, che era elegante, così come è impalpabile e leggero e fiero il poeta dal voluminoso turbante azzurro che come una nuvola gli si gonfia intorno al profilo assorto.
Un uomo in costume orientale è raffigurato con un fiore svettante come un vessillo di passione e un’areo diventa meno minaccioso se vola su una pagina miniata da intrecci vegetali e da scritte in persiano, splendidi e gioiosi decori riferiti ad un paese che era un giardino incantato e che è diventato un terreno di scontri religiosi, politici e sociali. Memoria e oblio e la Storia con la S maiuscola che si sovrappone a quella più intima e personale di un’artista dal tocco lieve e intenso che ci regala un sogno di tenui colori e profonde passioni.
Paola Ugolini
dal 6 al 30 ottobre 2012
Mitra Divshali, Paper Moon
Piomonti arte contemporanea
Piazza Mattei, 18 – 00186 Roma
Orario: da martedì a domenica ore 10-13 e 15-19
Ingresso libero
Info: tel./fax +39 0668210744; permariemonti@hotmail.com