Nel suo lavoro c’è la nostalgia di un mondo lontano, sfiorato e abbandonato a causa della prepotenza della Storia che ha costretto tanti figli di questa terra ad abbandonarla per ricostruire la propria personale storia da qualche altra parte. Mitra è arrivata a Roma e, studentessa alla Scuola di Cinema, si è sempre nutrita di storie e di immagini che oggi troviamo riportate non sulla pellicola ma sulla carta. Con certosina pazienza e minuzia, Mitra ha dato vita alle ombre, alle figure e alle suggestioni di un mondo che è diventato un luogo della mente e del cuore e il creare è diventata un urgenza che non poteva più essere procrastinata. Soffia il vento tra le foglie ordinate e precise degli alberi di Mitra Divshali, alberi dai tronchi possenti che non si piegano ma che ci raccontano un mondo leggero, che era leggero, un mondo elegante, che era elegante, così come è impalpabile e leggero e fiero il poeta dal voluminoso turbante azzurro che come una nuvola gli si gonfia intorno al profilo assorto.
Un uomo in costume orientale è raffigurato con un fiore svettante come un vessillo di passione e un’areo diventa meno minaccioso se vola su una pagina miniata da intrecci vegetali e da scritte in persiano, splendidi e gioiosi decori riferiti ad un paese che era un giardino incantato e che è diventato un terreno di scontri religiosi, politici e sociali. Memoria e oblio e la Storia con la S maiuscola che si sovrappone a quella più intima e personale di un’artista dal tocco lieve e intenso che ci regala un sogno di tenui colori e profonde passioni.
Paola Ugolini
dal 6 al 30 ottobre 2012
Mitra Divshali, Paper Moon
Piomonti arte contemporanea
Piazza Mattei, 18 – 00186 Roma
Orario: da martedì a domenica ore 10-13 e 15-19
Ingresso libero
Info: tel./fax +39 0668210744; permariemonti@hotmail.com
Fino al prossimo 21 aprile il Museo Civico di Bassano del Grappa ospita “Brassaï. L’occhio di Parigi”, la mostra realizzata…
Fino al 24 febbraio l’installazione site specific dell’artista marocchina Meriem Bennani dà forma a una misteriosa sinfonia attivata da molteplici…
Parigi continua a fare della cultura un tassello cruciale di sviluppo: l’offerta delle grandi mostre, visitabili tra la fine del…
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…
Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…
Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…