Categorie: roma

Fino al 31.I.2017 | Michelangelo Bastiani, Diorama | Emmeotto, Roma

di - 25 Gennaio 2017
Un po’ video-arte, in parte performance, arte quasi cinetica e sicuramente visiva: le eleganti stanze di Emmeotto accolgono un’esposizione sorprendente e delicata, carica di senso. È il lavoro di Michelangelo Bastiani (1979, Bibbiena (AR)), artista toscano fortemente voluto dalla curatrice Alessia Carlino che con questa mostra inaugura la sua collaborazione con la galleria. Diorama è un progetto espositivo articolato su diversi livelli di lettura che, da un lato gioca con il concetto di un’opera d’arte che anima l’involucro che la contiene e dall’altro esplora il tema del tempo nel rapporto che esso intesse con la natura, i fenomeni atmosferici, il movimento e l’uomo.

Una narrazione poetica che viene srotolata sapientemente nelle diverse sale dell’antico Palazzo Taverna in una successione che sorprende il visitatore lasciato libero di immergersi nei lavori presentati dall’artista, senza costrizioni né intenti didascalici. E così nuvole e tempeste animano barattoli e bottiglie, una ballerina ruota nello spazio chiuso di vetro assumendo le sembianze di un fungo nucleare, una trapezista entra ed esce da un cerchio. E poi scorre l’acqua, numerosa e brillante e si ferma in una pozza aspettando che il visitatore entri, mentre un gruppo di ninfee placide attende il passare lento dei minuti. La suggestione che ne deriva e che ci si porta dietro come una pietra preziosa custodita in tasca, si configura in realtà come una riflessione autentica e profonda. Bastiani, con l’utilizzo di tecniche ultra-contemporanee come quella dell’ologramma, si riaggancia alla tradizione legata alla produzione di sogni e incanti, tipica degli strumenti del panorama e poi del diorama, portando l’uomo a superare i limiti legati alla caducità con la riproduzione infinita e sempre meravigliosa degli eventi. Una sorta di eterno ritorno nietzschiano che lascia in disparte il vuoto nichilista per riempire l’anima di una delicatezza così lieve che si riesce a sopportare senza fine.
Mariangela Capozzi
mostra visitata il 21 gennaio 2017
Dal 13 dicembre al 31 gennaio 2017
Michelangelo Bastiani, Diorama
GALLERIA EMMEOTTO
Palazzo Taverna
Via di Monte Giordano, 36 – 00186 Roma
Orario: lun-ven 10.30- 13.30 e 14.30 – 19.30 17-20 o su appuntamento
Info: tel 06/68301127
info@emmeotto.net   www.emmeotto.net

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo della Moda riapre a Palazzo Pitti, con un nuovo allestimento

Dopo oltre quattro anni di stop, il Museo della Moda di Palazzo Pitti riapre integralmente con un nuovo allestimento, che…

16 Luglio 2024 15:48
  • Arte contemporanea

Un’antica moneta trafugata al British Museum. Ma è una performance

Il giovane artista brasiliano Ilê Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…

16 Luglio 2024 13:10
  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11
  • Arti performative

L’estate dei festival: arriva Nextones, performance nelle cave della Val d’Ossola

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Nextones, il festival multidisciplinare che porta la sperimentazione artistica nelle…

16 Luglio 2024 9:01
  • Mercato

Marian Goodman apre a ottobre la nuova maxi sede newyorkese

Ben cinque piani nel cuore di Tribeca e una mostra che mette in dialogo gli artisti (sono quasi 50 nomi)…

16 Luglio 2024 6:00