Categorie: roma

fino al 31.V.2003 | Martin Boyce – Undead Dreams | Roma, RomaRomaRoma

di - 14 Aprile 2003

Oggetti rinvenuti e riconvertiti, oggetti che celano un passato ormai dimenticato di funzionalità ed uso. Martin Boyce, artista di Glasgow alla prima personale in Italia, costruisce un mondo estremamente personale ed effimero dove l’arte e la vita assumono contorni sempre più sbiaditi e dove il sogno e la realtà sono soliti scambiarsi di posto.
Il lavoro dell’artista inglese parte sempre da qualcosa che è strettamente a contatto con il contigente, in questo caso le sedie disegnate da Arne Jacobsen considerate piuttosto come strutture modulari assemblabili. L’oggetto stesso è però soltanto un pretesto per una riflessione più profonda e per un completo stravolgimento dei canoni espressivi.
Ed ecco così nascere dagli schienali delle Series 7 chairs di Jacobsen maschere tribali che celano una profonda inquietudine e spettralità e ricordano le maschere di Man Ray, o sculture sospese simili a divertissement per bambini che però non emettono nessun suono o rumore ma piuttosto incombono attraverso la loro forte e straniante presenza. Alla Calder.
Dalle forme pure ed elementari di oggetti di design passiamo a forme impure, volutamente sgraziate e popolate di fantasmi come quelle di Boyce.
Il legno delle sculture perde la lucentezza e l’uniformità conferitagli dal lavoro umano e – attraverso intagli, graffiti, e… graffi prodotti dall’attrito con oggetti contundenti – assume una nuova carica espressiva ed emozionale. Se per Goya Il sonno della ragione genera mostri per Boyce forse l’iperattività dell’intelletto umano è causa scatenante di visioni solo apparentemente salubri. Anche i fantasmi sono parte integrante della nostra vita. E perchè non riportarli alla luce distruggendo quello che l’attività umana ha costruito? Undead dreams, appunto.

articoli correlati
Ready made e scultura: Anselm Reyle in mostra da RomaRomaRoma
Martin Creed, a large piece of furniture partially obstructing the door

simone battisti
mostra vista il 4 aprile 2003.


Martin Boyce
Galleria Roma Roma Roma, via dell’Arco dei Tolomei 2 (Trastevere, isola Tiberina), 06.588.1761, mar_sab 12.00-19.30 o su appuntamento. mail@romaromaroma.biz


[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00