Categorie: roma

fino al 31.VII.2009 | Daniele Girardi | Roma, First Gallery

di - 25 Maggio 2009
Pittura fluida. Non stiamo parlando del drip painting di Pollock, specie ora che il concetto di “fluido”, come insegna Zygmunt Bauman, si è imposto all’attenzione di tutti, in primis quale metafora della modernità. La fluidità sta nel modo in cui viviamo la contemporaneità, nel diniego delle barriere tra reale e virtuale, sempre in viaggio, sospesi nei flussi comunicazionali e sopra l’idea che ogni fortezza nasconda un tesoro inespugnabile.
Se si paragonano tali fortezze ai numerosi mezzi d’espressione artistica, i tesori che ognuno di questi racchiude va mescolandosi con quello vicino e parimenti con quello lontano, in virtù di un digitale che abbatte ogni distanza e differenza.
In tal senso, l’arte cinetica si mescola con la pittura. E qui nessuna sorpresa: fin dalle prime pellicole, l’inquadratura filmica ha rincorso la prospettiva pittorica; ma Daniele Girardi (Verona, 1977; vive a Milano) ne sovverte le rispettive aspirazioni. I suoi video sono costruiti con opere grafiche e collage montati in successione, secondo i principi dell’animazione; tuttavia, ostenta il carattere d’immobilità del singolo “fotogramma” e si priva della fluida continuità cui le stesse tecniche d’animazione aspirano, al fine di offrire effetti di realtà.
Girardi, invece, provoca una sorta di singhiozzo nel flusso filmico. I medesimi “fotogrammi” diventano poi opere autonome: “tecnopitture”, le definisce. L’artista prende delle fotografie e ne stravolge i tratti, i colori, le forme. E quando disegna, difficilmente rende netti i contorni: tutto è in movimento. Fluido è il fuoco che carbonizza l’albero in Inner Surface (2009) e che diventa tema ricorrente in Wildness.

È la natura feroce a esser rappresentata, come quella della Ginestra leopardiana. Riferimento non invalso se, come dichiara l’artista, sono le suggestioni letterarie e artistiche a guidare il suo lavoro: la natura sublime che trascende l’uomo, il quale non può che stare a guardare, affascinato e terrorizzato.
Il percorso della mostra è lineare: dall’inizio fino alla conclusione, la maggior parte delle opere sono tecnopitture, su tela o su carta; ma l’ecletticità delle forme e dei colori, nonché della composizione dei collage, non autorizza a differenziare un gruppo da un altro. Tutto il rappresentato risulta mosso, come se fosse ritratto in estemporanea. Giunti a metà, una piccola sala rientrante mostra, alla luce del solo schermo, il video in cui il fittizio albero va bruciando. Dunque, il fuoco è opera dell’uomo? Allora la ferocia del Wildness non apparterrebbe più alla natura. Fluide sono anche le interpretazioni.

La First Gallery propone, in una rapida sommersione di colori, un allestimento regolare, laddove la grande tela e il foglio non hanno ragione di non essere appesi al muro. Degna di nota l’esposizione dello sketch book dell’artista: scorrerne le pagine dà prova del continuum del processo creativo, dove si alternano foto, immagini ritagliate da riviste, modificate, ridipinte, segnate e bozzetti ispirati.
Flusso creativo, dunque. Perché, per Girardi, rendere l’istante significa già pensare al successivo.

articoli correlati
Girardi alla prima Biennale Internazionale per Giovani Artisti di Mosca

chiara li volti
mostra visitata il 14 maggio 2009


dal 13 maggio al 31 luglio 2009
Daniele Girardi – Wildness
First Gallery
Via Margutta, 14 (zona piazza del Popolo) – 00187 Roma
Orario: da martedì a sabato ore 11-19
Ingresso libero
Catalogo con testi di Luca Beatrice ed Elena Forin
Info: tel. +39 063230673; info@firstgallery.it; www.firstgalley.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

BOLD! Galleria Campari omaggia la tipografia del gruppo con un’audace mostra d’archivio

Oltre 160 opere esposte, la rassegna si propone come un viaggio nella storia di Campari, presentata attraverso un’interpretazione tipografica che…

22 Novembre 2024 16:00
  • Progetti e iniziative

Per una ecopoetica dell’anima e del mondo: una serata a Milano

La Fondazione Pasquinelli di Milano ha ospitato una serata dedicata alla potenza trasformativa della poesia, unendo immaginazione, natura e vita…

22 Novembre 2024 11:30
  • Mercato

Casa d’Aste Martini ha venduto un rarissimo vaso cinese per € 1,3 milioni

Un nuovo record da Casa d’Aste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). È…

22 Novembre 2024 10:39
  • Arte contemporanea

Roma Art To Date #1: il nostro itinerario tra le gallerie del centro

Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…

22 Novembre 2024 9:30
  • Fiere e manifestazioni

Nuove Prospettive ad Arte in Nuvola 2024: ecco le gallerie emergenti

Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…

22 Novembre 2024 8:30
  • exibart.prize

Alice Voglino tra i finalisti dei grandi premi d’arte 2024

Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.

22 Novembre 2024 7:53