Categorie: roma

Fino al 31.VII.2015  | Diamond | White Noise Gallery, Roma

di - 30 Luglio 2015
Ultimi giorni per visitare la mostra dello street artist Diamond negli spazi della galleria romana White Noise. Il progetto proposto per “Diamond Werkstätte” catapulta il visitatore indietro nel tempo, lasciandolo immergere in una ambientazione che riporta alla Vienna di Klimt, Moser e Hoffmann, fra profili di donne avvolti in spirali floreali e animali domestici dipinti su diversi supporti, tutti contrassegnati dalla firma dell’artista: un diamante.
L’artista raccoglie l’eredità dei grandi maestri della Secessione, fa suoi i tratti tipici dello stile Art Nouveau per proporre una serie di opere realizzate su diversi supporti, dal marmo alla carta, dalle finestre alle pagine di libri riciclate, dagli oggetti di uso comune al muro – primo luogo di indagine della sua ricerca – dando vita ad una serie eterogenea di lavori che gli permettono di perseguire l’ideale del “Gesamtkunstwerk”: l’opera d’arte totale.

Finestre, porte, paraventi ed altri oggetti destinati alla discarica diventano opere d’arte pur conservando la loro funzione originale. I lavori concepiti da Diamond per questa mostra si rifanno al tema caro alla street art dell’ objet trouvé senza però renderlo un feticcio dell’ambiente urbano ma trasformandolo in vere e proprie opere d’arte.
L’angolo di un salotto privato occupa lo spazio principale della galleria. L’artista ha trasferito immagini e segni sugli oggetti che lo arredano creando uno spazio intimo e fuori dal tempo, una sorta di studiolo privato che evoca esperienze personali del passato grazie alle quali ha avuto origine la sua ricerca artistica.
Diamond resta fedele all’uso dello stencil proponendo uno stile asciutto, grafico che mischia elementi di street art con atmosfere da Ver Sacrum.
Nella project room della galleria l’artista ha realizzato, durante le settimane di apertura al pubblico, un’opera muraria dedicata alla Secessione ispirandosi al Fregio di Beethoven realizzato da Klimt nel 1902 per il Palazzo della Secessione di Vienna.
Pia Lauro
mostra visitata il 15 luglio
Dal 20 giugno al 31 luglio 2015
Diamond
White Noise Gallery – Via dei Marsi 20-22, 00185 Roma
Orari: da martedì a venerdì ore 15.00-20.00
Info: http://www.whitenoisegallery.it

Articoli recenti

  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg, una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35