Categorie: roma

fino al 31.VIII.2003 | NapoLeonCentaurOntano | Roma, Museo Napoleonico

di - 14 Maggio 2003

Ironico e dissacrante, il lavoro inedito di Luigi Ontani si inserisce in un contesto non abituale. Il NapoLeonCentaurOntano, grossa scultura in ceramica policroma (600 chili) posta nella prima sala ed immediatamente individuabile, ridefinisce uno spazio estremamente connotato e con esso la figura dello stratega cui è dedicato.
Il gusto per il colore acceso, per la policromia e la brillantezza della superficie non contrasta con il contesto, anzi ne richiama il lusso, la luce ridondante di dorature, cornici, specchi. Il nome della statua deriva dagli elementi che la compongono, cui si aggiungono riferimenti mitologici, simbolici e storici in un eccesso di significazione che poggia su una base che ricalca i confini dell’Isola d’Elba.
L’autoritratto di Ontani, abituale nella produzione dell’artista e presente in questo caso non solo nel busto del centauro ma anche nella medaglia che porta al collo, rimbalza dalla statua alla Tribù Tabù dei Grilli Napoleonici , piccole creazioni della stessa foggia e materia, disposte a tre a tre su una balaustra. Sorta di bestiari contemporanei, i piccoli Grilli (Napollone, NapolEros, NapoLeone, NapoReone, Napaolone, Nape’leone ), come devoti guardiani, mediano il passaggio al più grande ibrido con la solita ironica e sapiente fantasia iconografica, giocando sulla commistione di elementi umani ed animali.
Dietro la grande statua, sopra la mensola dello specchio, sta isolato ed un po’ nascosto un altro ma non ultimo piccolo membro della tribù, il Grillo NapImperone.
L’immagine di Ontani ha invaso il mondo napoleonico, e dopo tanta sfacciata evidente e compiaciuta presenza dimostra di sapersi anche mimetizzare. Potrebbero infatti passare inosservate le due fotografie dell’artista nelle vesti e nelle pose dello stratega, realizzate da Claudio Abate negli spazi del Museo ed incorniciate alla maniera dei ritratti.
La pratica della personificazione in altri soggetti cui Ontani è avvezzo dà qui un ulteriore e non ultima prova di maestria. L’artista risponde sapientemente alla sfida di un contesto talmente definito da lasciare apparentemente poco spazio ad interventi esterni. E lo spazio, a sua volta, dimostra elasticità nello stare al gioco dissacrante di un’ironia che colpisce e ferisce una figura decisamente non abituata a simili divertite letture.

articoli correlati
Keramos, ceramica nell’arte contemporanea
GaneshaMusa. L’elefante di Luigi Ontani all’Acquario Romano

matilde martinetti
mostra vista 8 maggio 2003


NapoLeonCentaurOntano, a cura di Vittoria Biasi
Museo Napoleonico Via G. Zanardelli, 1 (piazza Navona). 06.68806286, napoleonico@comune.roma.it, www.comune.roma.it/museonapoleonico . tutti i gg 9 – 19 ch lun. ingresso intero 2,60 euro, ridotto 1,60, catalogo gangemi


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02