Categorie: roma

fino al 4.VI.2004 | Giles Deacon / Brian DeGraw / Steven Shearer | Roma, RomaRomaRoma

di - 24 Maggio 2004

Oltre a condividere una dedizione per un mezzo ancora non troppo logoro ed abusato come il disegno, Steven Shearer, Brian DeGraw e Giles Deacon hanno alle spalle una formazione multidisciplinare ed una comune attenzione per scenari paralleli al circuito dell’arte contemporanea, come possono esserlo certe sottoculture e l’illustrazione.
Steven Shearer, trentaquattrenne canadese, si è sempre mosso per una ricerca estetica e quasi propagandistica sull’iconografia dell’heavy metal e della scena musicale glam-rock fine settanta. Ora espone una serie disegni dal timbroquattrocentesco tracciati con la punta d’argento, una tecnica generalmente usata per i disegni scientifici, per incidere piccoli ritratti di personaggi più o meno celebri. Il tratto è consapevole e le fisionomie non mancano di espressività, ma nell’insieme i disegni risultano troppo cristallizzati e anche leggermente compiaciuti.
Giles Deacon -illustratore e designer- si differenzia per l’uso del colore: utilizza sempre la stessa tonalità di inchiostro che varia grazie all’aiuto di alcune terre, creando all’interno di sagome animalesche forme casuali che sembrano vedute psichedeliche di microrganismi. A questi si affiancano notevoli riproduzioni di eleganti silhouette femminili, simili per certi aspetti ai lavori di Marlene Dumas, ma nell’insieme meno introspettive e più stilose.
Emblematico il lavoro di Brian DeGraw: il disegnatore americano mostra le immagini semplicemente su fogli fissati al muro, vincendo anche su un allestimento meno pretenzioso.
Espone una serie di ritratti apparentemente della stessa persona ai quali sovrappone elementi che si ripetono come in una sorta di caleidoscopico photoshop manuale; di tanto in tanto figure compaiono come messaggi politici subliminali, con il risultato di un bel caos di linee e fisionomie che rendono il lavoro affascinante e controverso.
Il buon esempio lo ha dato Raymond Pettibon quando disegnava le copertine per i Black Flag, ma sono diversi gli artisti che partendo dall’arte applicata, notevolmente più democratica e tentacolare, hanno iniziato ad esporsi in un circuito più ristretto e di diversa visibilità quale quello del sistema galleria- esposizione- vendita, contribuendo -eccezioni a parte- con realtà e stile.

articoli correlati
personale di Steven Shearer da Franco Noero a Torino
disegnatori: Raymond Pettibon al Museion di Bolzano
disegnatori: Charles Avery da Sonia Rosso a Torino

carola bonfili
mostra visitata il 15 maggio 2004


Giles Deacon / Brian DeGraw / Steven Shearer
Roma Roma Roma, Via dell’Arco de’ Tolomei, 2 (Trastevere, Isola Tiberina), 0665881761, mail@romaromaroma.biz , mar_sab 12-19.30 o su appuntamento


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tra dolore e speranza, la storia del Messico va in mostra in Abruzzo per Stills of Peace

Stills of Peace: ad Atri va in scena l’undicesima edizione della rassegna dedicata ai valori dell’umanità. Tra le mostre presentate…

19 Luglio 2024 11:14
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: da via del Corso a Piazza Barberini

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

19 Luglio 2024 9:03
  • Arte contemporanea

Tête-à-tête con Aindrea Emelife: curatrice del Padiglione Nigeria alla 60. Biennale di Venezia

In occasione della 60. Biennale d’Arte di Venezia, Padiglione Nigeria ospiterà fino al 24 novembre 2024, "Nigeria Imaginary", a cura…

19 Luglio 2024 0:10
  • Attualità

In Turchia, le autorità fanno chiudere una mostra sulla comunità transgender

Depo Istanbul, lo spazio d’arte fondato dal prigioniero politico Osman Kavala, aveva aperto una mostra sulla storia della comunità transgender…

18 Luglio 2024 18:40
  • Mostre

Mike Bongiorno 1924 – 2024: la mostra a Palazzo Reale di Milano

In occasione del centenario della nascita di Mike Bongiorno, a Palazzo Reale di Milano in programma una mostra dedicata al…

18 Luglio 2024 17:34
  • Mostre

Sguardi stratificati. Roma vista con gli occhi del cinema, dell’arte, della letteratura

Passeggiate romane, in corso al MAXXI fino al 10 novembre 2024, è la mostra che vede la capitale sotto la…

18 Luglio 2024 16:30