Categorie: roma

fino al 5.IX.2003 | Roma passato e presente. Fotografie dagli Archivi Alinari | Roma, Scuderie del Quirinale

di - 1 Settembre 2003

Un omaggio a Roma. Questa sembra essere, ad un primo sguardo, la ratio ed il filo conduttore della mostra dedicata alla Città Eterna dalle Scuderie del Quirinale e dalla storica agenzia fotografica fiorentina dei Fratelli Alinari.
Passeggiando per le sale, però, ci si rende conto che più che raccontare la città, con quest’evento si è voluto offrire un vero e proprio spunto di riflessione sui mutamenti intervenuti nel corso di un secolo e mezzo. Cambiamenti della città e dei suoi abitanti –riflesso di rivolgimenti storici, politici e sociali– che hanno condotto all’attuale assetto urbanistico.
Le fotografie presentate –in un percorso articolato in sei sezioni e che si chiude con l’esposizione di 12 lastre originali inedite– sono per lo più riproduzioni o stampe moderne da negativo originale, ma non mancano foto originali, vintage prints, tutte provenienti dagli Archivi Alinari.
Si parte dalle immagini di antiche vestigia, spesso vissute nel più tradizionale disincanto romano, che trasforma in stenditoi la Rupe Tarpea o in orto coltivato a grano il Circo Massimo, così come appare nella Veduta dal Palatino di Gioacchino Altobelli (1870 ca.); si passa poi per il fascino un po’ decadente della città ottocentesca, fino ad arrivare alle suggestioni della Terza Roma (1870-1915), terza dopo quella dei Cesari e dei papi, come la definisce Corrado Augias nel testo d’accompagnamento.
Scene della campagna romana e scorci di vita quotidiana ci mostrano una città che non esiste più: Piazza San Pietro con il Borgo nel 1910 circa, Piazza Navona sotto l’acqua o ancora Vedute del Tevere senza gli argini, come in una fotografia del 1890 dei Fratelli D’Alessandri.
Alla fine del percorso l’indagine su com’eravamo assume una veste diversa, diventa il parallelo tra Passato e Presente che fa da titolo della mostra, con le immagini scattate oggi da George Tatge. Negli stessi luoghi e con la stessa prospettiva di quelle dei fotografi dei due secoli scorsi. Operazione forse suggestiva, ma sicuramente banaluccia.

articoli correlati
Fratelli Alinari, fotografi a Firenze
150 anni di Alinari
Von Gloeden, capolavori dagli Archivi Alinari
link correlati
alinari.it

federica la paglia
mostra vista il 25 luglio 2003


Roma, Passato e Presente – Fotografie dagli Archivi Alinari
Scuderie del Quirinale, Via XXIV Maggio 16 (via Nazionale), 06 696270, www.scuderiequirinale.it, info@scuderiequirinale.it , tutti i gg 17-23, l’ingresso e consentito fino ad un’ora prima dell’orario di chiusura, ingresso intero euro 5; ridotto euro 4


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Brassaï. L’occhio di Parigi: a Bassano del Grappa un nuovo grande capitolo di storia della fotografia

Fino al prossimo 21 aprile il Museo Civico di Bassano del Grappa ospita “Brassaï. L’occhio di Parigi”, la mostra realizzata…

24 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Armonie mediorientali e ritmi universali in Fondazione Prada a Milano

Fino al 24 febbraio l’installazione site specific dell’artista marocchina Meriem Bennani dà forma a una misteriosa sinfonia attivata da molteplici…

23 Dicembre 2024 19:07
  • Mostre

Parigi esplode di mostre: una ricognizione dalla capitale culturale dell’Europa

Parigi continua a fare della cultura un tassello cruciale di sviluppo: l’offerta delle grandi mostre, visitabili tra la fine del…

23 Dicembre 2024 17:59
  • Mercato

Dentro l’asta. Il vestito rosso di Domenico Gnoli

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

23 Dicembre 2024 17:42
  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05