Uomo politico, storico, giornalista e fine intellettuale, Giovanni Spadolini (1925-1994) è stato anche un appassionato collezionista d’arte napoleonica. Per celebrare questa sua passione il Museo Napoleonico di Roma ha allestito una mostra che raccoglie circa duecentocinquanta oggetti provenienti dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia di Firenze. L’esposizione, prima di arrivare nella capitale ha già fatto tappa nell’Isola di Sant’Elena, presso le due residenze napoleoniche di Palazzina dei Mulini e Villa S. Martino (12 giugno – 31 ottobre 2004).
Di che si tratta? Essenzialmente di oggetti e ninnoli vari, dato che lo stretto spazio messo a disposizione dal Museo (due sole stanze) non permetteva l’esposizione di opere più ingombranti (biblioteca ed opere iconografiche). Di Spadolini storico si conosceva bene la passione per il periodo del Risorgimento, mentre è meno nota la sua passione per il periodo napoleonico. Sono raggruppati dentro alcune vetrine i souvenir bonapartiani appartenuti al noto politico, come la preziosa bonbonnière a forma di uovo (alla Fabergé) raffigurante una scena di battaglia, del secolo XIX. Numerosi i medaglioni con il ritratto miniaturizzato dell’Imperatore. Diverse le statuine in biscuit che ritraggono il Còrso o le medaglie con la sua effigie. Un busto marmoreo, a lui dedicato, poggia su una console ottocentesca. Alcune graziose incisioni alle pareti, come quelle acquaforte e bulino di Schroeder che ritraggono l’abitazione di Napoleone nell’Isola di Sant’Elena.
Una piccola trouvaille curiosa, un medaglione d’argento che racchiude un lembo di carta autografato da Napoleone, dedicato alla donna della sua vita, su cui si legge: “De l’île de Saint Hélène (hélas) à Joséphine”, e vicino, ancora una piccola medaglia con iscritte le parole della Marsigliese. La mostra, volutamente ridotta nelle dimensioni, offre tuttavia l’opportunità di visitare, per chi non lo avesse mai fatto prima, un Museo che racchiude tanti piccoli tesori di epoca napoleonica.
consuelo valenzuela
mostra visitata il 20 maggio 2005
Maxi operazione del Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale in Umbria: sequestrati reperti e sarcofagi di una importante gens etrusca,…
Le installazioni digitali di Stefano Simontacchi illuminano i ledwall di cinque zone di Milano: un invito a riconnettersi con se…
La Galleria Nazionale d’Arte Moderna recupera il suo storico acronimo, aggiungendo una C per la contemporaneitĂ : così la direttrice Mazzantini…
La galleria milanese Raffaella Cortese ospita due mostre dedicate a Yael Bartana e Simone Forti, entrambe protagoniste dell’ultima Biennale di…
35 scatti di 12 fotografi dell’Agenzia Magnum, da Martin Parr a Ferdinando Scianna, per raccontare una Puglia tanto mitica quanto…
Tre giorni di performance, laboratori e progetti d’arte contemporanea per i 200 anni del Museo Egizio di Torino, con una…