Categorie: roma

fino al 6.I.2008 | Emilio Cafiero / Antonio Riello | Roma, Romberg

di - 20 Dicembre 2007
Il processo creativo alla base del lavoro di Emilio Cafiero (Serracapriola, 1963) nasce da una straordinaria e meticolosa lentezza tecnica, che porta l’artista a maturare e realizzare nel corso del tempo la propria idea. In mostra una serie di oli su tela in cui è evidente un realismo di natura fotografica. Fatta eccezione per un lavoro in cui il soggetto principale è un albero o, meglio, la sua ramificazione scheletrica, gli altri sono incentrati su diverse architetture industriali: porti, stabilimenti o spazi utilizzati dall’industria “pesante”. Anche quando sono presenti macchinari, la figura umana non è contemplata. Attraverso la forma narrata di una natura che cambia, Cafiero riflette sul passaggio tra la vita e la morte, la bellezza e il degrado, il legame fra l’esistente e la memoria. E la pittura parte dall’osservazione di una serie di scatti fotografici appartenenti a un archivio mentale fatto di impressioni e ricordi.

Antonio Riello
(Marostica, 1958) espone un’installazione costituita da una collezione di giubbini in pelle nata diversi anni fa, ma qui presentata per la prima volta sul territorio italiano (nel 2003 era stata inserita nella collettiva Young Italian Genome alla Guia Gallery di New York). Il lavoro, ironico e pungente, prende di mira la realtà italiana delle grandi firme di fama internazionale; ecco allora comparire Prada, Armani, Dolce & Gabbana, Ferrè. Le immagini sanguinose, che s’ispirano a fatti di cronaca nera, rappresentano scene di incidenti, suicidi, assassini, incendi, violenze fra illustrazione e pittura. Riello rappresenta con “sorridente cattiveria” immagini di forte impatto sulla schiena di questi capi d’abbigliamento.

Cafiero crea dunque delle visioni che facilmente si ha l’impressione di riconoscere, mentre Riello innesca con sagacia un cortocircuito che mescola moda e cronaca. E se la pittura di Cafiero, analitica e interiore, è esposta nelle sale interne della galleria, l’installazione di Riello è in vetrina, dunque assolutamente in vista e d’impatto non solo visivo.

articoli correlati
Cafiero allo Studio Ercolani di Bologna
Riello alla II Biennial of Quadrilateral di Rijeka

fabrizia palomba
mostra visitata l’8 dicembre 2007


dal 15 novembre 2007 al 6 gennaio 2008
Emilio Cafiero – Soloshow
Antonio Riello – Cameraconvista
a cura di Italo Bergantini e Gianluca Marziani
Romberg Arte Contemporanea
Piazza de’ Ricci, 127 (zona campo de’ Fiori) – 00186 Roma
Orario: da martedì a sabato ore 14-20; lunedì e mattine su appuntamento
Ingresso libero
Info: tel./fax +39 0668806377; artecontemporanea@romberg.it; www.romberg.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Carmine e Celestina sono due "scugnizzi" che si imbarcano su una nave per l'America. La recensione del nuovo (e particolarmente…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterĂ  una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrĂ  luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20