Categorie: roma

fino al 7.XII.2007 | Made in Italy before Reality | Roma, S.T.

di - 2 Novembre 2007
Protagonisti dell’avventura Benedetta Cestelli Guidi, Matteo Di Castro e lo chef Leonardo Palmieri. Una passione comune per la fotografia, la loro, che parte da lontano e si traduce in due consonanti (ST) che -puntate- altro non sono che la sigla di schedatura delle opere “senza titolo”. Obiettivo esplicito: “Valorizzare le più diverse creazioni riconducibili al medium fotografico, dalla ricerca estetica contemporanea alle immagini anonime del Novecento”, come sottolineano all’unisono.
Primo appuntamento con una mostra insolita che offre parecchi spunti di riflessione, Made in Italy before Reality. Fotografie ritrovate del Belpaese. Stampe in bianco e nero degli anni ‘40-’70 che raccontano spaccati inediti di un quotidiano italiano variegato. L’attenzione è focalizzata intanto sull’importanza degli archivi, dei fondi -cartacei o fotografici che siano- mai abbastanza valorizzati, voce della storia. Fascino ingordo, poi, quello della “scoperta” di un qualcosa che è rimasto assopito a lungo.

È il caso delle scatole, con il loro contenuto di circa un migliaio di positivi, acquistate nel giugno scorso nella bottega di un robivecchi romano. Materiale foto-giornalistico proveniente dal fondo di una rivista italiana. Anonimo il proprietario, come pure la testata legata alla documentazione nel settore agro-alimentare. La sezione degli “orti di guerra”, ad esempio -in mostra sono esposte incredibili immagini documentarie (come quella con i buoi davanti a un angolo del Vittoriano o quella con gli ortaggi a piazza di Siena) dei campi coltivati durante la Seconda guerra mondiale- identificata dalla dicitura “Fondo Stampa Rurale”, ha un suo collegamento con il semisconosciuto archivio fotografico del Ministero per le Politiche Agricole.
Volti di espressione neorealista nelle belle fotografie esposte (il loro prezzo oscilla tra i 50 e gli 800 euro), poi luoghi, oggetti. I laboratori, le tavole imbandite, la lavorazione del baco da seta, il corso per mungitura, le borse di rafia, il panettone confezionato, le piccole toque nel negozio di una modista. Aspetti e momenti che s’intrecciano nel mutevole scenario italiano del dopoguerra, esemplificate da quei due scatti in cui compaiono oggetti chiave come lo specchio, strumento di autorappresentazione da una parte, e la tv (spenta) in salotto, dall’altra. È l’Italia dei cambiamenti.

Intorno al tavolo rettangolare, nell’ambiente più espressamente bistrot della S.T., fotografie contemporanee di grandi autori, fra cui Letizia Battaglia, Franco Pinna, Ugo Mulas. Sui ripiani della libreria, invece, libri e cataloghi di fotografia, anche questi in vendita. Spicca quel raro volume in spagnolo del lavoro di Dora Maar o il racconto fotografico di Ryszard Kapuscinski, Dall’Africa.

articoli correlati
L’annuncio dell’apertura di S.T.

manuela de leonardis
mostra visitata il 30 ottobre 2007


dal 30 ottobre al 7 dicembre 2007
Made in Italy before Reality. Fotografie ritrovate del Belpaese
a cura di Benedetta Cestelli Guidi e Matteo Di Castro
S.T. – Fotolibreriagalleria
Via degli Ombrellari, 25 (Borgo Pio) – 00193 Roma
Orario: da martedì a sabato ore 10.30-20.30
Ingresso libero
Info: tel. +39 0664760105; info@stsenzatitolo.it; www.stsenzatitolo.it

[exibart]

Nata a Roma nel 1966, è storica e critica d’arte, giornalista e curatrice indipendente. Con Postcart ha pubblicato A tu per tu con i grandi fotografi - Vol. I (2011), A tu per tu con i grandi fotografi e videoartisti - Vol. II (2012); A tu per tu con gli artisti che usano la fotografia - Vol. III (2013); A tu per tu – Fotografi a confronto – Vol. IV (2017); Cake. La cultura del dessert tra tradizione Araba e Occidente (2013), progetto a sostegno di Bait al Karama Women Center, Nablus (Palestina). E’ autrice anche Taccuino Sannita. Ricette molisane degli anni Venti (ali&no, 2015) e Isernia. L’altra memoria – Dall’archivio privato della famiglia De Leonardis alla Biblioteca comunale “Michele Romano” (Volturnia, 2017).

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Fondazione Ago presenta “Il tempo della meraviglia”

Fondazione AGO di Modena presenta il progetto Il tempo della meraviglia, la programmazione che accompagnerà la città estense da ottobre…

5 Ottobre 2024 0:02
  • Mercato

Aste, le opere più costose di Louis Fratino

Al Centro Pecci di Prato ha inaugurato “Satura”, la prima grande mostra personale dell’artista statunitense. Quest'anno, da Christie's, il suo…

4 Ottobre 2024 17:49
  • Fiere e manifestazioni

Paratissima 2024 arriva negli Uffici Snos: tutte le novità della manifestazione

Più di 350 artisti, progetti speciali, mostre curate, talk e una sede sfidante: tutte le novità in programma per i…

4 Ottobre 2024 16:11
  • Teatro

Teatro delle Briciole, nuove mappe emotive per la programmazione 2024/2025

Parte la stagione teatrale 2024/2025 di Solares Fondazione delle Arti - Teatro delle Briciole: oltre 50 artisti e quattro percorsi…

4 Ottobre 2024 15:02
  • Cinema

Che ne sarà dell’industria cinematografica italiana? La parola a Chiara Sbarigia

A margine del primo appuntamento di MyRoma, abbiamo incontrato Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà e APA - Associazione Produttori Audiovisivo,…

4 Ottobre 2024 13:10
  • Moda

Arbesser, Rambaldi, Murano: come sta crescendo la nuova generazione di stilisti indipendenti a Milano

Sguardo ai designer indipendenti che si sono messi in luce alla Milano Fashion Week: da Federico Cina a Marco Rambaldi,…

4 Ottobre 2024 11:08