Categorie: roma

fino al 9.XI.2000 | L’Inferno di Dante Alighieri raccontato e letto da Vittorio Sermonti | Roma, Mercati di Traiano

di - 25 Settembre 2000

A leggere per intero i trentaquattro canti dell’Inferno dantesco, preceduti da un racconto introduttivo in tono colloquiale, è un vero maestro del settore: narratore, poeta, regista, Vittorio Sermonti si dedica a Dante da diversi anni, raccontando e leggendo la sua immortale Commedia in giro per l’Italia e per il mondo. Grande successo ha riscosso qualche anno fa la sua lettura integrale delle tre cantiche a Ravenna, con cui, non a torto, Sermonti si è guadagnato la fama di massimo divulgatore della Commedia. Interrogato, in occasione della presentazione dell’iniziativa, sui motivi che lo hanno spinto a dedicarsi a questo “bis” romano Vittorio Sermonti ha risposto: ”quando mi hanno proposto di raccontare l’Inferno nella splendida cornice dei Mercati di Traiano, ho intravisto la possibilità di restituire a Dante la sua popolarità: nel Trecento la Commedia veniva canticchiata o recitata a memoria da popolani e commercianti, un’umanità che doveva essere assai simile a quella che animava tanti secoli fa questo spazio espositivo, un tempo destinato al commercio e a funzioni amministrative”.

germana mudanò


“L’Inferno di Dante Alighieri raccontato e letto da Vittorio Sermonti”: 25.IX – 9.XI, Mercati di Traiano via IV Novembre 94; GRATUITO, da lun. al ven. ore 18.30. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Civita e dal Comune di Roma in collaborazione con Acea SpA (Programma)

[exibart]

Visualizza commenti

  • sarebbe bello avere almeno un filettino di audi per sentire un pezzetto di lettura di un canto o almeno di qualche terzina...che ne dite?

  • IERI 25 OTTOBRE LA LETTURA RIGUARDAVA IL CANTO XXIII
    TACITI, E SOLI E SENZA COMPAGNIA .....

    IPOCRITI, IPOCRITI ....

    SEMPRE BUONA la lettura del Prof. Sermonti

  • ieri c'era la lettura del penultimo canto il XXXIII dell'inferno di dante alighieri che dire ....superbo lo zenith raggiunto dal professor SERMONTI.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01