Categorie: roma

fino al 9.XI.2004 | Claudio Verna | Roma, Galleria Il Bulino

di - 27 Ottobre 2004

Sembra un Claudio Verna (Guardiagrele, Abruzzo, 1937) rinnovato, forse sorpreso lui stesso dalla facilità con cui ha realizzato i suoi più recenti disegni. “Erano cinque anni circa” –commenta l’artista- “che non mi dedicavo più ai pastelli”. L’impegno preso -cioè quello di realizzare quattro disegni a pastello differenti per ognuno dei trentacinque libri editi delle poesie di Jolanda Insana- deve avergli stimolato la concentrazione che poi con estrema spontaneità si è tradotta in una vena creativa. Che gliene ha fatti realizzare in poco tempo oltre trecento di diversa dimensione. E la mostra in corso presso la Galleria d’arte Il Bulino di Roma è una eccellente occasione per venire a contatto con la recente produzione dell’artista considerato tra i più espressivi rappresentanti della pittura aniconica in Italia.
In Termini di Luce è il titolo dell’allestimento che tuttavia rappresenta non solo l’anima delle composizioni esposte per l’occasione, ma può assumere il valore di una sintesi concettuale del percorso di Claudio Verna a partire dagli anni Cinquanta ai giorni nostri: il rapporto colore-luce.

Le attente cromie delle sue opere creano lo spazio in un gioco di sovrapposizioni che non coprono la spontaneità del gesto, ma lo unificano coerentemente e con estremo equilibrio. Nella creazione, importante è stata la componente delle potenzialità della carta e dei pastelli e proprio per questo l’artista ha preferito da sempre dedicarsi a questa attività nel periodo estivo, quando i pastelli sono più morbidi e più versatili all’uso. In questa sua ultima fase creativa l’artista ha sviluppato tre temi: il primo lavorando su una grata di diverse dimensioni, in una struttura che ha integrato e non limitato la fantasia. Il secondo sviluppando segni che guizzano sulla tela corrispondendo la naturalità del movimento del braccio, della volontà, ed infine lavorando su segni orizzontali e verticali. Oltre alla mostra la presentazione del libro “Corteggiamenti ed altro”, pubblicato per l’occasione, che contiene le poesie di Jolanda Insana e quattro pastelli inediti ed originali per ognuno dei trentacinque esemplari, tutti numerati e firmati dagli autori. Un vero libro d’artista che unifica il testo poetico e il disegno nella forza creatrice e non nella reciproca volontà di illustrazione.

daniele di lodovico
mostra vista l’ 8 ottobre 2004


Claudio Verna – In Termini di Luce
Galleria “Il Bulino” – Via Urbana, 148 – 00184 Roma
Orario di visita: 10:00-13:00 / 16:00-20:00
Chiuso la domenica e nei giorni festivi
Ingresso libero
“Corteggiamenti ed altro” edizione Il Bulino
Tel e fax: 06/4742351
Indirizzo internet: www.ilbulinopuntoarte.it
Ufficio stampa: Scarlett matassi – 347/041811


[exibart]



Articoli recenti

  • Mostre

Brassaï. L’occhio di Parigi: a Bassano del Grappa un nuovo grande capitolo di storia della fotografia

Fino al prossimo 21 aprile il Museo Civico di Bassano del Grappa ospita “Brassaï. L’occhio di Parigi”, la mostra realizzata…

24 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Armonie mediorientali e ritmi universali in Fondazione Prada a Milano

Fino al 24 febbraio l’installazione site specific dell’artista marocchina Meriem Bennani dà forma a una misteriosa sinfonia attivata da molteplici…

23 Dicembre 2024 19:07
  • Mostre

Parigi esplode di mostre: una ricognizione dalla capitale culturale dell’Europa

Parigi continua a fare della cultura un tassello cruciale di sviluppo: l’offerta delle grandi mostre, visitabili tra la fine del…

23 Dicembre 2024 17:59
  • Mercato

Dentro l’asta. Il vestito rosso di Domenico Gnoli

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

23 Dicembre 2024 17:42
  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05