Categorie: roma

Fino al 9.XI.2017 | Jan Fabre, Maskers | Magazzino, Roma

di - 16 Ottobre 2017
Fino al 9 novembre, Magazzino ospita nei suoi spazi “Maskers”, sesta mostra personale dell’artista fiammingo Jan Fabre.
Attraverso le sue sculture Fabre esplora il rapporto percettivo che corre tra uomo e natura, dalla tradizione dei simboli ai lati più oscuri e profondi dell’animo, interrogandosi sulle molteplici rappresentazioni del proprio Io. L’autoritratto diventa così luogo d’interrogazioni che si reincarnano in un bestiario antropomorfo a tratti, forse troppo egocentrico.
Nella serie Chapters I-XVIII (2010), le ramificazioni dell’io, tema centrale nelle opere dell’artista, acquistano le sembianze di apparizioni multispecie: busti scolpiti in bronzo dorato e cera in cui l’artista si rappresenta con l’aggiunta di attributi animali.
Ritraendosi sotto le sembianze di un fauno dalle lunghe corna di capro o di un contemporaneo Minotauro, Fabre si abbandona a un esercizio catartico volto liberare le diverse personalità che compongono la propria identità.
Jan Fabre, Chapter IX – Watusi Bull, 2010, Bronze, 29 x 78 x 74 cm
Collocandosi sul labile confine tra onirico, fiabesco e mitologico, le opere di Jan Fabre s’inscrivono nel filone della tradizionale pittura fiamminga e simbolista dei grandi artisti quali Van Eyck, Bruegel, Rubens, James Ensor e Magritte, pionieri di una pittura caratterizzata da un naturalismo maniacale e primi esploratori dell’inconscio.
Oltre alle maschere-volti della serie Chapters, nella mostra sono presenti delle versioni in bronzo dei copricapi usati da Jan Fabre durante le sue performance, come Oryctis Rhinoceros (2011), e i due teschi Vanitas Licht e Vanitas Wijzer, entrambi realizzati nel 2011 e rispettivamente in cera e in bronzo; memento mori riconducibili ancora una volta alla tradizione pittorica nord-europea nonché alla celebrazione dello stadio “post mortem”, zona di confine tra vita e morte, in cui si colloca quasi tutto il lavoro dell’artista.
Fabrizia Maselli
mostra visitata il 28 settembre
dal 28 settembre al 9 novembre 2017
Jan Fabre, Maskers
Magazzino,
Via dei Prefetti, 17 Roma
Orari: da martedì a sabato dalle 11:00 alle 20:00
Info: www.magazzinoartemoderna.com

Laureata in Storia dell’Arte alla Sorbona. Dopo sei anni a Parigi e una parentesi americana a Princeton, collaborando a un progetto di scala internazionale (IPSP - International Panel on Social Progress), attualmente si a Roma dove ha contribuito allo sviluppo del concept creativo della la piattaforma Artsupp, di cui è Responsabile ufficio Stampa e comunicazione.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Lo stato del colore: installazioni e performance alla Nuvola di Roma

Un dialogo tra arte, scienza e suono alla Nuvola di Roma: installazioni e performance per raccontare la trasformazione del colore…

4 Novembre 2024 9:05
  • Mostre

“Antonio Biasiucci. Arca” in mostra a Torino

Fino al prossimo 6 gennaio le Gallerie d'Italia ­– Torino presentano la mostra "Antonio Biasiucci. Arca", terzo capitolo del progetto…

4 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

Artissima è stato un sogno ad occhi aperti. Ma che cosa resta al risveglio?

Cala il sipario, a Torino, sulla 31esima edizione, “The Era of Daydreaming”. Ecco che cosa hanno comprato i collezionisti, le…

3 Novembre 2024 21:10
  • Danza

È morto Gennaro Cimmino, coreografo e fondatore del Körper di Napoli

Lutto per il mondo della danza italiana: scompare prematuramente il coreografo Gennaro Cimmino, direttore artistico di Körper, centro di produzione…

3 Novembre 2024 15:48
  • Design

La storia della macchina del caffè, una storia collettiva

Al MUMAC - Museo della macchina per Caffè la storia del prodotto si intreccia a quella del design, del made…

3 Novembre 2024 13:56
  • Arte contemporanea

Rivivere, ridefinire, rimodulare: conversazione con Caroline Ricca Lee

Ad Artissima 2024, la Sala Sospesa accoglie la personale di Caroline Ricca Lee, prodotta da Fondazione OELLE: archiviazione e memoria…

3 Novembre 2024 9:34