Categorie: roma

Fino all’11.IV.2015 | Mariana Ferratto, Esercizi per occhi pigri | The Gallery Apart, Roma

di - 5 Aprile 2015
Torna nelle sale amiche di The Gallery Apart a Roma, l’artista italo-argentina Mariana Ferratto (Roma, 1979) con un progetto che non lascia spazio all’interpretazione e pone lo spettatore in una dimensione di imperativo attivo: “Esercizi per occhi pigri”. Utilizzando diversi medium (disegno, fotografia, video, teatro), l’artista propone una serrata critica alla società contemporanea e alla frenesia dell’umanità multitasking, assorta in un dominio dell’estetica e dell’immagine. In un gioco, ironico ma soprattutto insistente e cinico, Ferratto costruisce intorno allo spettatore una sorta di gabbia persuasiva globale che costringe l’animo ad indignarsi per riflettere su una condizione nella quale risulta davvero difficile non specchiarsi. Un’esperienza che viene definita e scandita minuziosamente, esplorando diversi terreni percettivi, ed utilizzando antichi stratagemmi riletti in chiave contemporanea: come le multiple personalità svelate dall’attore o l’esercizio per esercitare l’”occhio pigro”, eretto a metafora della proverbiale pigrizia dell’umano, soprattutto di quello italico. La mostra rappresenta un significativo punto all’interno di un percorso artistico concentrato sulla «definizione dell’identità personale quale strumento di relazione sociale», che si snoda in un itinerario che si percorre all’interno della personalità, dell’immagine e delle ossessioni dell’artista che provoca ma si fa tramite, allo stesso tempo, di un tragitto di espiazione e rinascita. Dai disegni si passa al video, per poi tornare ad essi, chiave di volta del progetto artistico e lavoro che dà il titolo alla mostra: Esercizi per occhi pigri, appunto. E il fruitore è severamente invitato a partecipare al «meccanismo relazionale e partecipativo del lavoro dell’artista che invoglia lo spettatore, con un emotivamente coinvolgente richiamo a pratiche ludiche infantili, a forzare la propria pigrizia visuale incrociando la visione dei disegni fino a renderli l’uno il contenuto dell’altro». Come bambini nella pancia di mamma arte.
Mariangela Capozzi
mostra visitata il 20 marzo 2015
dal 14 febbraio all’11 aprile 2015
Mariana Ferratto, Esercizi per occhi pigri
The Gallery Apart
Via Francesco Negri, 43 – 00154 Roma
Orario: martedì – sabato 15-19
Info: tel 06/68809863, info@thegalleryapart.it, www.thegalleryapart.it

Articoli recenti

  • Fotografia

Geografia dell’energia: Davide Monteleone vince il Photo Grant Deloitte 2024

Davide Monteleone si aggiudica il Photo Grant 2024 promosso da Deloitte con uno progetto fotografico che esplora i territori delle…

16 Luglio 2024 18:02
  • Musei

Firenze: il Museo della Moda riapre a Palazzo Pitti con un nuovo allestimento

Dopo oltre quattro anni di stop, il Museo della Moda di Palazzo Pitti riapre integralmente con un nuovo allestimento, che…

16 Luglio 2024 15:48
  • Arte contemporanea

Un’antica moneta trafugata al British Museum. Ma è una performance

Il giovane artista brasiliano Ilê Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…

16 Luglio 2024 13:10
  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11
  • Arti performative

L’estate dei festival: arriva Nextones, performance nelle cave della Val d’Ossola

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Nextones, il festival multidisciplinare che porta la sperimentazione artistica nelle…

16 Luglio 2024 9:01